Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di San Donà cambia guida. Dal primo ottobre il dottor Giuseppe Sacco sarà il nuovo direttore della Ostetricia e Ginecologia all’ospedale di San Donà di Piave. Espletate le procedure di legge, il direttore generale dell’Ulss 4 in questi giorni ha assegnato l’incarico al nuovo dirigente che sostituisce il Antonino di Lazzaro andato in quiescenza.
Il dottor Sacco, 47 anni, è originario di Taranto ma vive da anni nell’alta padovana. Si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Padova dove ha conseguito anche la specializzazione in Ostetricia e Ginecologia. Sul fronte formativo vanta inoltre un master in Endoscopia Ginecologica.
La sua carriera lavorativa lo ha portato a lavorare all’ospedale di Mirano per 7 anni, poi altri 7 anni all’ospedale di Camposampiero e all’Azienda Ospedaliera di Padova che lascerà per il nuovo incarico all’Ulss4. Giuseppe Sacco è stato inoltre referente per la sala parto del progetto regionale “Basso rischio ostetrico” (Bro) e da anni sostiene attivamente l’umanizzazione delle cure in travaglio e durante il parto. “L’Ostetricia e Ginecologia di San Donà di Piave – commenta il dg Carlo Bramezza – è l’unità operativa che può contare sulla presenza di un reparto di patologia neonatale, è l’unità operativa che registra il maggior di nascite di questo territorio e parallelamente che svolge un importante numero di attività ginecologica, è un reparto che merita un preparato e adeguato direttore come lo sarà il dottor Sacco”.
Il patrimonio umano dell’azienda sanitaria del Veneto Orientale si arricchisce dunque di un nuovo medico, che sarà chiamato a guidare una realtà importante, che punta al rilancio dei servizi offerti al territorio. E che in questi mesi ha già raggiunto traguardi importanti di crescita, dopo le difficoltà incontrate negli anni scorsi, complice la concorrenza di altri reparti di ginecologia presenti nelle aziende sanitarie vicine.