C’era tutta la Giunta Comunale di Mogliano Veneto con il Sindaco Davide Bortolato  ad accogliere nella sala del Consiglio Comunale il Luogotenente Carica Speciale Saverio Rossi, Comandante della Stazione Locale, giunto al momento del congedo dopo 40 anni di onorato servizio nell’Arma. Era arrivato  il 21 Giugno 2021 alla Stazione dei Carabinieri di Mogliano Veneto, che ha competenza anche sul territorio del Comune di Preganziol. In data 2 Giugno 2022, gli è stata inoltre conferita l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

La carriera

Nel corso della sua carriera, il Luogotenente C.S. Saverio Rossi ha prestato servizio in numerosi reparti, alcuni dei quali con profilo spiccatamente investigativo; da ultimo, come Vice Comandante nel Nucleo TPC (Tutela Patrimonio Culturale) di Udine.
L’incontro, recentemente avvenuto nella Sala Consiliare del Municipio, è stato l’occasione per congratularsi per l’egregio lavoro svolto in Città in questi anni.

«Desidero rivolgere un grande ringraziamento al Comandante Saverio Rossi per il lavoro svolto a favore della nostra comunità e dei nostri concittadini. Il Comandante ha lavorato instancabilmente per garantire la collaborazione tra le Forze dell’Ordine e la comunità, promuovendo una relazione di fiducia reciproca che è fondamentale per la sicurezza di ogni cittadino. Il suo impegno, la sua integrità e la sua capacità di gestire le sfide quotidiane hanno lasciato una forte impronta qui a Mogliano.» ha dichiarato il Sindaco Davide Bortolato che al Luogotenente Rossi – originario di Mestre, classe 1963 – ha consegnato una foto ricordo scattata lo scorso 2 Giugno in occasione delle celebrazioni ufficiali della Festa della Repubblica.
Il Luogotenente Rossi ha recentemente incontrato anche il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Treviso, Col. Massimo Ribaudo, il quale, nell’esprimere i voti augurali per l’imminente congedo, ha rivolto parole di ringraziamento per l’attività svolta sul territorio di competenza.

Mogliano Veneto e Preganziol hanno rappresentato per me un impegno istituzionale forte che mi ha dato grande soddisfazione professionale – afferma Rossi – Ottima è stata la collaborazione con le amministrazioni comunali di Mogliano e Preganziol. Vado serenamente in pensione sapendo di aver dato il massimo, ringrazio tutti i militari di questo ottimo gruppo con cui ho lavorato”.

Rossi sarà sostituito dal pari grado Donato Convertini, da anni attivo a Mogliano.