Giovedì 9 maggio 2024 alle 20.30 alla Biblioteca Barchessa di Villa Giovannina ci sarà un incontro pubblico con l’educatrice Giovanna Giacomini, autrice del volume “Scuole Felici. La pedagogia basata sul metodo danese nei servizi educativi 0-6 anni in Italia”. L’evento rientra nel ciclo “Il Maggio dei libri 2024” promosso dal Comune di Villorba. L’ingresso è libero e gratuito.

Giovanna Giacomini, educatrice, presenterà il suo metodo pedagogico rivoluzionario, focalizzato sull’educazione dei bambini nella fascia 0-6 anni. Un approccio educativo basato sul Metodo Danese e ispirato alla filosofia Hygge, che privilegia il sentire prima del fare, in modo originale, personale e autonomo. Il suo percorso di ricerca l’ha portata alla creazione del metodo “Scuole Felici”, un’approfondita filosofia educativa che promuove la felicità come obiettivo principale per i bambini e le loro famiglie. Questa visione è stata implementata con successo in diverse strutture educative nel Nord Italia, dimostrando la sua fattibilità nel contesto educativo italiano. L’incontro è organizzato dall’assessore alla Cultura, Pari Opportunità e Biblioteca, Lisa Martelli.

“Questa conferenza offre un’occasione unica per scoprire i principi fondamentali del metodo educativo danese – spiega il sindaco Francesco Soligo – un metodo fondato sull’inclusività, sulla partecipazione attiva dei genitori al processo educativo, sul contatto con la natura e sullo sviluppo dell’autonomia dei bambini attraverso l’esempio genitoriale e la partecipazione alla vita quotidiana. Si tratta dunque di un momento importante di approfondimento e di riflessione su di un tema centrale per la vita della nostra comunità”.