Manca poco alla scadenza del bando di Servizio Civile Universale, che quest’anno coinvolge 56.205 giovani in tutta Italia. Tante le possibilità anche per i ragazzi di Venezia: il Comune di Venezia infatti cerca 79 operatori volontari per i suoi progetti. C’è tempo per candidarsi online fino alle 14 del 26 gennaio 2022. La partecipazione è aperta in Italia e all’estero, ai cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari, tra i 18 e i 29 anni non compiuti.
Il Comune di Venezia nel 2022 avvierà quindici progetti, della durata di un anno, divisi in tre “programmi di intervento” che partecipano agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu: cinque progetti nell’ambito della cura delle persone e del territorio, cinque nell’ambito della cura e conservazione del patrimonio culturale e della sua promozione, cinque nell’ambito della promozione culturale e dell’educazione.
I progetti comportano un impegno di 25 ore settimanali. L’indennità mensile è di 444,30 euro. Per i volontari sono in programma due percorsi formativi: uno generale sui valori del Servizio Civile ed uno specifico sulle attività a cui saranno adibiti durante l’anno. Il periodo di servizio civile può essere riconosciuto in termini di cfu, i crediti formativi universitari.
Il Servizio Civile rappresenta anche un’ottima occasione per mettersi alla prova con ambienti di lavoro stimolanti: i progetti di Servizio Civile di Venezia non si svolgeranno solo nelle sedi comunali, infatti. Alcuni tra i 79 volontari saranno impiegati dagli enti partner del Comune, come la Fondazione Musei Civici, la Biennale, la Fondazione Querini Stampalia, la Pastorale Universitaria, l’Opera Santa Maria della Carità, l’IPAV e l’Associazione Agape ONLUS.
Per conoscere i progetti e le modalità di partecipazione visitare il sito www.comune.venezia.it/