Il sonno è fondamentale per rimanere in salute e, da sempre, gli scienziati spiegano come sia importante dormire circa 7/8 ore ogni notte. Ma sembra che le donne debbano dormire un po’ di più rispetto agli uomini.
Diversi studi hanno analizzato questo particolare aspetto del riposo notturno, evidenziato i vari motivi alla base di tale differenza tra soggetti di sesso femminile e quelli di sesso maschile.
Sonno: perché le donne dovrebbero dormire di più
Partiamo dal presupposto che, secondo alcune ricerche, l’esigenza di dormire più a lungo manifestata dalle donne sia quasi irrisoria: si parla, infatti, di circa 11-13 minuti che- tuttavia- possono apportare comunque grandi benefici.
Secondo gli esperti, questa esigenza femminile è legata ad un mix di fattori, sia comportamentali che biologici. E, soprattutto, può variare nel corso del tempo, anche in concomitanza con particolari fasi della vita.
I risultati degli studi
Ad esempio, uno studio condotto dallo Sleep Research Center della Loughborough University ha evidenziato come le donne tendano ad utilizzare maggiormente il cervello e che, per questo, necessitino di un periodo più lungo per recuperare.
Inoltre, il loro sonno è più fragile e può essere facilmente disturbato: non a caso, infatti, le persone di sesso femminile tendono a soffrire maggiormente d’insonnia, di apnee notturne e della sindrome delle gambe senza riposo.
Ci sono poi da tenere in considerazione i cambiamenti ormonali: durante la gravidanza, le mestruazioni o nel periodo che le precede, ad esempio, è possibile che il riposo notturno sia più disturbato.