Prende il via domani, lunedì 20 maggio, la seconda edizione di Space Meetings Veneto, il summit internazionale che porterà a Venezia i più importanti operatori globali della New Space Economy per discutere degli ultimi sviluppi nel mondo delle applicazioni satellitari, tecnologie innovative, supply chain e investimenti.

Un evento che si rinnova, dopo il successo dell’anno scorso, con numeri davvero promettenti: sono previsti 150 relatori e 15 tavole rotonde. Saranno oltre 250 le aziende del settore aerospaziale provenienti da 22 Paesi e 150 buyers tra italiani e internazionali per più di 3.000 meeting B2B; oltre 1.000 visitatori attesi, 250 studenti iscritti, e 25 startups europee presenti.

INAUGURAZIONE

La cerimonia d’apertura si svolgerà domani, lunedì 20 maggio, alle ore 10.30, al VTP Venezia terminal Passeggeri (Stazione Marittima, Porto Crociere di Venezia, Terminal 103) alla presenza del presidente della Regione del Veneto. Seguirà la firma di un accordo tra la Regione del Veneto, ENAC e SAVE per la redazione dello strumento per la ricognizione del fabbisogno in materia di mobilità aerea avanzata (AAM). L’appuntamento, che prevede la dimostrazione del volo di un prototipo di drone alimentato ad idrogeno in esclusiva nazionale per il trasporto medicinali, si terrà alle ore 12 e a seguire sarà sottoscritto l’accordo tra Regione del Veneto e Ice Agenzia.

L’Opening Panel delle 12.30 vedrà la partecipazione delle istituzioni regionali e di:
– Walter Villadei, Astronauta, Aeronautica Militare Italiana;
– Generale S.A. Luca Goretti, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Ministero della Difesa;
– Christian Maender, Axiom Space
– Teodoro Valente, Presidente ASI
– Franesco Rizzi, SVP Space Line of Business, Leonardo
– Massimo Comparini, CEO ESVP, Thales Alenia Space

La giornata inaugurale continuerà alle Procuratie Vecchie, (Piazza San Marco), alle ore 16, alla presenza dell’assessore regionale al Bilancio e all’Agenda Digitale, con l’Investment Forum: momento di confronto per approfondire il mercato e le opportunità di investimento che favoriscono lo sviluppo dei settori aeronautico e spaziale.

I PRINCIPALI APPUNTAMENTI A CASA VENETO

Molto ricco e articolato il calendario di eventi che animeranno Casa Veneto, lo stand della regione allestito negli spazi del Venezia terminal Passeggeri.

Lunedì 20 maggio, alle ore 14, appuntamento con i “Dialoghi per l’innovazione” per approfondire il tema ‘Tecnologie spaziali a sostegno della transizione verde in Veneto’.
Martedì 21 maggio, alle ore 11, è in programma l’evento “Dati spaziali per la gestione del territorio”.

Mercoledì 22 maggio, alle ore 12.30premiazione di Veneto Stars Challenge, promosso dalla Regione del Veneto e dedicato ai giovani europei per dar loro la possibilità di proporre idee innovative basate sull’utilizzo dei dati spaziali, avviare progetti da realizzare in collaborazione con stakeholder e partner pubblici e privati, utilizzando i dati e le tecnologie spaziali applicate all’ambito civile.

DA NON PERDERE

Space Meetings Veneto darà spazio in questa edizione a momenti di dibattito e approfondimento su temi di particolare rilievo legati allo sport, alla moda, alla salute, all’agricoltura, tutti ad ingresso gratuito. Gli incontri si svolgeranno nella hall 2.

Martedì 21 maggio, dalle ore 10 alle 11.15, l’appuntamento è con Space&Sport “Perché lo Spazio è importante per lo Sport e per il business”. Dopo i saluti istituzionali, esperti del settore si confronteranno sul tema dell’innovazione e dello sport. Seguirà un dialogo con l’astronauta Roberto Vittori e con l’olimpionico di vela Edoardo Bianchi.

Martedì 21 maggio dalle ore 11.20 alle 12.20 Lo Spazio…Va di moda “Disegnato e fatto in Veneto, la manifattura di eccellenza”. Dopo i saluti istituzionali si parlerà di nuovi materiali, di design cool e alte prestazioni. A seguire dialogo con Matteo Bardi, Product Fashion Advisor e Orietta Pelizzari, International Project Consultant Camera Nazionale della Moda Italiana.
Martedì 21 maggio dalle ore 12.25 alle 13.25 Mens sana in corpore sano… Nello Spazio, un approfondimento sul cibo nello spazio e la salute psico-fisica. Dopo i saluti istituzionali si parlerà del regime nutraceutico per gli astronauti, prima, dopo e durante i voli orbitali. A seguire dialogo con il professor Carlo Capelli, CeRiSM – Centro di ricerca “Sport, Montagna e Salute” Università di Verona, Dip. di scienze neurologiche, biomedicina e movimento e Sara Gabrieli, Spartan fitness.

Mercoledì 22 maggio dalle ore 10 Space wine e Agritech Expo “L’azienda agricola: stato dell’arte del mercato e della ricerca”. Un interessante dibattito sull’impiego delle tecnologie dello spazio in agricoltura: problemi, scenari, soluzioni disponibili.

ESPLORANDO L’IGNOTO, ANTICIPAZIONI DEL FESTIVAL DELLE IDEE 2024
Gli eventi di anticipazione del Festival delle Idee saranno ospitati nella rassegna internazionale dedicata all’innovazione e alla space economy, promossa dalla Regione del Veneto. Cinque appuntamenti ad ingresso gratuito.

Lunedì 20 maggio ore 15: “Le piante nello spazio” con Stefano Mancuso, Scienziato di prestigio mondiale, professore all’Università di Firenze, dirige il Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale. Si occupa in particolare del mondo vegetale e dell’intelligenza delle piante.

Lunedì 20 maggio ore 16.30: “Il benessere della persona” con Filippo Ongaro, Consulente per anni degli astronauti presso l’Agenzia Spaziale Europea, si occupa in particolare degli aspetti legati a nutrizione, preparazione fisica e riabilitazione degli equipaggi.

Mercoledì 22 maggio ore 14: “Il futuro della scienza” con Ersilia Vaudo Scarpetta, astrofisica dell’Agenzia Spaziale Europea, ricopre attualmente il ruolo di Chief Diversity Officer a Parigi.

Mercoledì 22 maggio ore 13.30: “Viaggio nel rapporto tra alimentazione e vita” con Stefano Polato, Nutritonal & Nutraceutical Consultan, cuoco dei pasti spaziali di Samantha Cristoforetti, Paolo Nespoli e Luca Parmitano.

Mercoledì 22 maggio ore 16.30: “Intelligenza artificiale e innovazione tecnologica” con David Orban, Managing Advisor di Beyond Enterprizes, è investitore, imprenditore, autore, relatore e leader di pensiero del panorama tecnologico globale. È docente alla Singularity University presso la NASA in California.

Iscrizioni su Eventbrite.