Sono tante le realtà sportive del territorio del Comune di Venezia che hanno risposto all’invito fatto in questi giorni dall’Amministrazione comunale ad inviare proposte per organizzare manifestazioni che consentano una ripartenza dello sport a partire dagli spazi all’aperto. Le richieste a partecipare, inviate dal Comune, su proposta del vicesindaco e assessore allo Sport Andrea Tomaello, sono state inoltrate via mail a circa 350 realtà. Tra i tornei immaginati, oltre alla riproposizione dello streetball (basket), trovano spazio il calcio-tennis, il green/beach volley e le bocce. Ci sarà tempo per inviare ulteriori idee fino a lunedì 10 maggio.

La proposta si può articolare attraverso mini corsi, stage, momenti dimostrativi. Idee che spaziano dal karate nei parchi, al tango argentino in spiaggia, alla danza verticale sugli alberi. Sono tante le discipline coinvolte: danza, yoga, zumba,  judo, ginnastica artistica, atletica, calcio, triathlon, tiro con l’arco.  Non mancano infine gli sport d’acqua con proposte legate al surf, la voga, la canoa.

“L’idea – ha precisato Tomello – è di riappropriarsi degli spazi aperti e della possibilità di praticare attività sportiva. I progetti verranno vagliati e organizzati in un calendario di iniziative pianificate a partire da metà giugno fino ai primi di settembre. Sarà comunque fondamentale garantire la pratica dell’attività sportiva nel rispetto delle esigenze di chi normalmente frequenta parchi e aree verdi”. 

Per ricevere il modulo bisogna inviare una mail ai seguenti indirizzi: sport.me@comune.venezia.itsport.ve@comune.venezia.it.