Il Venezia FC allo stadio Pierluigi Penzo
Il Venezia FC allo stadio Pierluigi Penzo

Riceviamo e pubblichiamo la seguente lettera:

“Esprimo grande soddisfazione per le dichiarazioni del Sindaco in merito allo stadio, rese poco fa in Consiglio Comunale. Non posso che apprezzare un approccio caratterizzato da realismo e concretezza. Avevo già rappresentato la mia opinione sull’opportunità di non insistere sul progetto dei Pili, e mi ero associata alla richiesta di individuare un’altra area in territorio comunale da destinare alla costruzione di un nuovo impianto sportivo polifunzionale: spero che siano finalmente e definitivamente rimossi gli ostacoli alla realizzazione di una cittadella dello sport degna di questo nome, di cui già da troppi anni si parla
Ma soprattutto accolgo con soddisfazione l’apertura del Sindaco nei confronti della ristrutturazione dello stadio Penzo, segnale importante per il recupero di una struttura storica della città e unica in Italia.
La Società, che ha già espresso la sua volontà in questo senso, faccia ora la sua parte: il restauro del Penzo (per cui – ricordo – il recente decreto cd. Salvastadi offre interessanti opportunità), oltre ad essere importante per la società e per i tifosi, può rappresentare un investimento fondamentale anche per tutta l’area di Sant’Elena, soprattutto se si accompagna ad uno sviluppo di infrastrutture e servizi collegati (in particolare i collegamenti con la terraferma in occasione delle partite, che dovranno essere frequenti, comodi, efficienti e non solo con San Giuliano). La vicinanza dello stadio alla Biennale inoltre può essere il punto di partenza per creare un polo di turismo culturale e sportivo, in modo da sviluppare industria culturale e di qualità che può marginalizzare gli effetti devastanti del turismo di massa. Uno sviluppo importante per la città inoltre potrebbe prevedere la messa a disposizione dello stadio rinnovato per le scuole e le associazioni sportive cittadine: questo creerebbe un circuito virtuoso tra scuola e realtà sportive comunali”.

Cecilia Tonon

capogruppo Venezia è Tua in consiglio comunale, vicepresidente X commissione consiliare (sport)
vicepresidente Club Alta Marea