Una nuova start up trevigiana sta facendo faville al momento all’interno del mondo del turismo e della ricerca web. Siamo tutti, chi più chi meno, influenzati dalla comunicazione on line che rappresenta per alcuni il miglior canale dove rilasciare informazioni o cercare indicazioni di qualsiasi tipo, ad esempio un turista grazie a internet può acquisire tutti i consigli di cui ha bisogno prima di partire per una vacanza.
La start up di cui parliamo è Travel Appeal di Mirko Lalli che dal 2013 ci sta lavorando con H Farm, piattaforma digitale per lanciare progetti innovativi nel mondo imprenditoriale, e con il supporto economico di Unicredit che ha creduto in questo progetto. In poche parole la start up propone di porre tutte le recensioni, i giudizi, le critiche o le lodi nella stessa piattaforma accessibile agli utenti ma anche alle strutture visitate, in questo modo il turista potrà scegliere consapevolmente dove andare e la struttura potrà migliorarsi a seconda delle indicazioni di chi ha visitato in precedenza il museo o l’albergo o qualsiasi altra struttura turistica.
La maggiore difficoltà da affrontare sarà il controllo delle recensioni o dei giudizi, ma la start up trevigiana sta già partendo per 27 musei statali che potranno monitorare tutte le indicazioni che arriveranno dal web e migliorarsi efficientemente grazie a consigli esterni. Inoltre potranno vedere non solo i dati riferiti a loro stessi ma anche agli altri 26 musei così da collocarsi all’interno di un confronto basato su giudizi esterni.
Erika Marchi