Al Cantiere Art Gallery di Treviso “Art: from the STREET to the WALLS”
Inaugura giovedì 10 dicembre – e dura fino al 20 febbraio 2021 – al la mostra curata da Marcello Francolini (domani 7 dicembre ospite al TG Plus CULTURA) che raccoglie i lavori di alcuni degli street artists più famosi al mondo: il duo Sten Lex e Tellas.
Quattordici opere, tra tele e stencil su poster con sostegni in ferro e vetro, di cui due inedite e site specific, organizzate in un percorso distribuito sugli oltre 400 metri quadri di un ex hangar industriale riconvertito in polo culturale, con uno spazio espositivo e un cocktail bar e ristorante d’eccellenza. Soffitti alti sette metri e pareti con mattoni a vista, dove sperimentare un concetto d’esposizione volta a trasformare la fruizione in sosta.
Un luogo in cui il contatto con l’opera diviene colloquiale, privato e al tempo stesso collettivo, sull’esperienza dei caffè storici che hanno animato il panorama artistico italiano come il “Caffè Michelangiolo”, il “Giubbe Rosse”, il “Caffè Campari” e il Caffè Argano”.
Il progetto nasce da una riflessione sui concetti fondamentali nella storia della controcultura Street e su tutte le sue evoluzioni.
Di Sten Lex saranno in mostra una selezione di stencil poster, la tecnica innovativa sperimentata per la prima volta dal duo artistico nei primi anni 2000, che li ha consacrati come gli“incisori del nuovo millennio”. Di Tellas invece alcuni dei lavori che ne hanno caratterizzato lo stile, per la ricerca su paesaggi e architetture, venti, stagioni e cieli, dei territori in cui si trova e che l’artista intepreta in una visione intima e personale: le pitture in acrilico su tela Sauble Falls, Niagara, Forest Mils, Along The river, Ontario.