Nel primo pomeriggio odierno, alle ore 14:00, presso i giardini pubblici “Giovanni Barbisan” adiacenti alla stazione ferroviaria di Treviso e alle fermate degli autobus della società MOM (Mobilità di Marca), si è svolto un servizio straordinario di controllo del territorio mirato alla prevenzione e repressione dei reati legati al traffico di sostanze stupefacenti.
L’operazione, disposta e coordinata dalla Compagnia dei Carabinieri di Treviso, ha visto il dispiegamento di numerose unità, con il supporto dell’unità cinofila antidroga e di un elicottero del 14° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Belluno.
Nel corso dell’attività sono stati identificati 75 soggetti, tra cui 24 minorenni. Le perquisizioni personali effettuate hanno portato al sequestro complessivo di:
• 17,84 grammi di hashish,
• 1,68 grammi di cocaina,
• 0,7 grammi di eroina,
• 0,84 grammi di marijuana.
A seguito del rinvenimento, 18 persone – di cui 4 minorenni e 6 cittadini stranieri – sono state segnalate alla Prefettura di Treviso per uso personale di sostanze stupefacenti.
Al termine delle operazioni, sono stati inoltre emessi gli “ordini di allontanamento” nei confronti di alcuni soggetti, misura propedeutica all’eventuale richiesta di idonei provvedimenti amministrativi di prevenzione.
L’attività si inserisce nel quadro delle iniziative di presidio del territorio, in particolare delle aree frequentate da studenti e giovani, con l’obiettivo di tutelare la sicurezza pubblica e il decoro urbano