Medico di base - immagine di repertorio)
Medico di base - immagine di repertorio)
Sette medici di famiglia hanno lasciato la loro attività, nel territorio dell’Ulss 3 Serenissima, con la fine del mese di febbraio. Individuati e incaricati dall’Azienda sanitaria, sette nuovi professionisti – uno a Mestre, uno a Quarto, uno a Fiesso, uno a Mirano, uno a Stra e due a Chioggia – subentrano in sostituzione dei medici cessanti. Gli assistiti hanno già ricevuto comunicazione quanto alle modalità in cui sarà effettuato il cambio-medico – spiegano i competenti Uffici dell’Ulss 3 Serenissima – avviene in automatico, salvo i casi in cui siano presenti nell’ambito diversi medici con disponibilità: qui gli assistiti del medico cessante possono scegliere tra le diverse opzioni”.
Mestre cessa la sua attività di medico di famiglia, a fine febbraio, il dottor Stefan Tiron, attivo nella medicina di gruppo di via Zanotto. Lo sostituisce con incarico provvisorio il dottor Alberto Maria Antonio Lo Piano, che svolge l’attività nello stesso ambulatorio della medicina di gruppo di Via Zanotto 6/B. Gli assistiti del dottor Tiron sono stati trasferiti automaticamente, a cura degli Ufficio dell’Ulss 3 Serenissima, nelle liste del nuovo professionista.
Sempre con la fine di febbraio cessa a Quarto d’Altino-Portegrandi la dottoressa Vanessa Marchegiani. Dal 19 febbraio, nella stessa area di Quarto d’Altino-Marcon, si è inserito un nuovo medico di medicina generale, vincitore di zona carente, il dottor Riccardo Moro; ed essendoci disponibilità tra i medici in attività nell’ambito territoriale, gli assistiti della dottoressa Marchegiani vengono invitati a scegliere un nuovo medico tra quelli disponibili. Il cambio medico potrà essere effettuato online e gli assistiti hanno ricevuto personalmente le informazioni al riguardo.
 
Nel territorio di Fiesso d’Artico a cessare dal 29 febbraio è la dottoressa Ilaria Miettomedico di famiglia che operava nella Medicina di Gruppo di via Riviera del Brenta. Dall’1 marzo opererà, in quanto vincitrice di zona carente, il dottor Stefano Casonato, che svolgerà l’attività nello stesso ambulatorio della Medicina di Gruppo (via Riviera del Brenta 58). In questo caso gli assistiti della dottoressa Mietto sono stati trasferiti d’ufficio nelle liste del dottor Casonato, con l’indicazione che se entro trenta giorni non cambiano il medico la scelta si intende definitiva.
Lascia l’attività con la fine di febbraio anche la dottoressa Laura Peroccoche operava a Mirano. Qui l’Azienda sanitaria ha incaricato la dottoressa Sabrina Santoro, che svolgerà l’attività nello stesso ambulatorio, all’interno della Medicina di Gruppo in via Vittoria 76. Gli assistiti della dottoressa Perocco sono stati invitati a scegliere il nuovo medico: nell’ambito ci sono infatti medici di famiglia con disponibilità di scelta.
Stra, sempre con la fine di febbraio, cessa il dottor Ilario Neri, medico di famiglia. Dal primo di marzo si inserisce, in quanto vincitrice di zona carente, il dottor Alvise Franco che svolgerà l’attività nello stesso ambulatorio, all’interno della medicina di gruppo di Via Pertile 46/1. Gli assistiti del dottor Neri saranno attribuiti d’ufficio al dottor Franco.
Due le cessazioni, con relative sostituzioni, nel territorio di Chioggia. Lascia l’attività di medico di famiglia il dottor Loris Casson, che operava fino alla fine di febbraio nella Medicina di Gruppo Integrata di viale della Repubblica; dal 01/03/2024 si inserirà con incarico provvisorio il dottor Francesco Paganin, che svolgerà l’attività nello stesso ambulatorio, in viale della Repubblica 24/26: gli assistiti del dottor Casson vengono trasferiti automaticamente nelle liste del professionista subentrante. Cessa nello stesso giorno anche il dottor Guido Monacoche operava in viale Milano; al suo posto, dall’1 marzo, è operativa con incarico temporaneo, in quanto vincitrice di zona carente, la dottossa Doina Ulinici, che svolgerà l’attività nello stesso ambulatorio, all’interno della Medicina di Gruppo Integrata di viale Milano 22/D: anche gli assistiti del dottor Monaco vengono trasferiti automaticamente nelle liste della dottoressa Ulinici.