Domani alle 21.00 Tipoteca Auditorium ospiterà quattro campioni dello sport italiano di squadra: Andrea Lucchetta, Paolo Vazzoler, Andrea Gracis e Paolo Marta. Un incontro aperto a tutti che avrà come tema l’essere squadra, in campo e fuori campo, attraverso il racconto della loro esperienza sportiva.

Andrea Lucchetta (Pallavolista – Treviso, 25 novembre 1962)
Fa parte della generazione di “fenomeni” della pallavolo italiana degli anni ‘90 e “Miglior giocatore del Mondiale 1990”. Famoso per l’originale taglio di capelli, il Cavaliere della Repubblica, si è distinto per le sue attività benefiche. Attualmente è (anche) commentatore televisivo.

Paolo Vazzoler (Cestista – Treviso, 11 novembre 1961)
Cestista nel ruolo di guardia, era noto con il soprannome di “piranha”. Fu una colonna della Pallacanestro Treviso ma gli è mancata la soddisfazione di uno scudetto. Il suo capolavoro come dirigente: nel 2012 il gruppo Benetton lascia il Basket professionistico di alto livello e Vazzoler tenta di rilevarne, senza successo, il titolo sportivo di A1. Allora, con un gruppo di ex colleghi della pallacanestro trevigiana, fonda una nuova società, la Treviso Basket, che oggi domina l’A2. È anche manager di successo nel campo dell’abbigliamento.

Paolo Marta (rugbysta – Treviso 1965).  Ha giocato a rugby nella Benetton Treviso e poi nella Ruggers Tarvisium, facendo parte delle nazionali giovanili dall’Under 15 all’Under 21 e vincendo il titolo F.I.R.A. una sorta di campionato europeo nel 1983. Allenatore di giovani promesse del rugby, coordinatore del settore educativo, ha fatto parte del progetto didattico della Federazione Italiana Rugby. Scrive libri, è ingegnere, vive a treviso ed è impegnato nella diffusione del movimento con l’assessorato ai Lavori Pubblici e allo Sport di Treviso.

Andrea Gracis (Cestista – Treviso, 4 gennaio 1960)
Ha disputato 19 campionati in serie A conquistando 3 scudetti, 3 coppe Italia, 1 coppa europea e 1 supercoppa Italiana. Con la Nazionale Italiana 93 e medaglia d’argento ai Campionati Europei di Roma ’91. Terminata la carriera agonistica, ha assunto l’incarico di procuratore sportivo. Da gennaio 2014 è Direttore Sportivo della Universo Treviso Basket De’Longhi, sposando il progetto di rinascita. Ha scritto di lui Dan Peterson: “Andrea Gracis era un grandissimo giocatore di squadra; completo, totale. Io avrei voluto avere lui nelle mie squadre per la sua versatilità, il suo altruismo e la sua freddezza in partite bollenti. Era semplicemente un giocatore vincente”.

Gian Nicola Pittalis

12729326_1042273439173627_3554240662482117634_n