Dal 28 agosto al 1° settembre una delegazione dell’amministrazione comunale di Villorba andrà in visita nel comprensorio denominato Pays de Pompadour, gruppo di sei piccoli comuni francesi con cui Villorba è gemellata. L’iniziativa vedrà la partecipazione anche del comune tedesco di Oberelsbach, facente parte anch’esso dello stesso patto di gemellaggio.
Titolo di questa tre giorni: “Condividere un patrimonio culturale: Pompadour Cité du Cheval” (città del cavallo). Al centro di questo viaggio ci sarà infatti un approfondimento di luoghi e tradizioni legate al mondo equestre. Il castello di Pompadour, riconosciuto nel 1926 monumento storico, ospita le “Haras national” de Pompadour, un’esposizione equina con le migliori razze di cavalli sportivi francesi. Nella campagna attorno alla cittadina si svolgono regolarmente corse al galoppo tutte le domeniche estive, in un percorso che si snoda proprio davanti al castello. La zona è stata sede di accoglienza degli sport equestri per le ultime Olimpiadi di Parigi. Durante i tre giorni ci saranno dunque visite alle scuderie della zona, si svolgerà il Concorso Nazionale per la razza Connemara, si andrà a conoscere la selleria, un antico mestiere. Oltre a ciò, si andranno a conoscere alcuni piccoli borghi della zona, e ci saranno incontri dedicati al mondo agricolo locale.
Il 21 giugno 2019 il Comune di Villorba ha siglato un Patto di gemellaggio con un gruppo di sei comuni francesi del dipartimento della Corrèze (Nuova Aquitania) e un comune tedesco del Land della Baviera. I comuni francesi riuniti nel distretto Pompadour sono: Arnac-Pompadour, Beyssac, Beyssenac, Concèze, Saint Sornin-Lavolps e Troche. Il comune tedesco è Oberelsbach. Nel 2022 Villorba ha ospitato le delegazioni dei comuni gemellati per 4 giorni, in cui ha fatto conoscere le eccellenze del proprio territorio. Lo scorso anno invece i comuni gemellati si sono ritrovati in Baviera, ad Oberelsbach. Quest’anno è stata la volta della Francia.
“Con i nostri amici francesi e tedeschi dei comuni gemellati si è creato in questi anni un legame speciale – spiega il sindaco, Francesco Soligo – questi incontri non sono solamente l’occasione per incontrarci tra amministratori, ma anche per rinnovare un patto di concreta collaborazione, volta all’inclusione e all’unità delle nostre comunità. In tempi come questi in cui purtroppo in Europa si è affacciata nuovamente la tragedia della guerra, il valore di questi progetti è ancor più grande e di vitale importanza per dare ai nostri figli un futuro di pace e di collaborazione”.