Era stato aperto il 18 agosto 2020 ed ha attraversato l’intera emergenza Covid-19. Ora, con i contagi ridotti ai minimi termini e l’attività conseguentemente ridotta, il covid point posto ora nell’area ospedaliera di Jesolo può chiudere i battenti.
La chiusura avverrà domani, venerdì 31 marzo: “Un’altra data che resterà nella storia della pandemia di questo territorio – commenta il direttore generale dell’Ulss 4, Mauro Filippi – . Al Covid point di Jesolo sono stati registrati 81.980 accessi, vale a dire che da agosto 2020 il personale dell’Azienda sanitaria ha effettuato altrettanti tamponi nelle varie fasi della pandemia, nei periodi più critici con attività 7 giorni su 7”.
Il periodo più critico registrato in questa sede è stato tra dicembre 2021 e gennaio 2022 quando, solo in questo bimestre, sono stati effettuati 20 mila tamponi. “Ricordo le tante persone in attesa del tampone, il nostro personale impegnato giorno e notte, i monitoraggi quotidiani per monitorare il trend dei contagi – continua Filippi – . Ricordo anche le polemiche per le attese ma, del resto, nella situazione di maxiemergenza si stava facendo tutto il possibile per cercare di ridurre i disagi e per soddisfare l’enorme richiesta di tamponi. Ora ci auguriamo che questa attività non riprenda mai più”.
Chi avesse la necessità di effettuare il tampone per accertare il contagio da Covid-19, usufruendo del Servizio Sanitario Nazionale, può rivolgersi al covid point di San Donà di Piave.