Una veduta di Venezia (immagine di repertorio)
Una veduta di Venezia (immagine di repertorio)

La Giunta del comune di Venezia ha approvato oggi il progetto “Strategia per il turismo sostenibile di Venezia e la sua Laguna: gestione, mitigazione, sensibilizzazione”, finanziato con 100 mila euro dal ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il progetto ha l’obiettivo di disegnare un percorso strategico sul turismo sostenibile a Venezia, che dovrà comprendere una serie di strumenti e azioni compatibili con la dimensione sociale, economica ed ecologica del Sito Unesco “Venezia e la sua laguna”, integrandosi con quanto l’Amministrazione comunale sta già sviluppando in materia.

Ulteriore finalità è quella di affrontare in modo integrato il tema della tutela e della manutenzione della città, del suo patrimonio e della qualità della vita dei suoi abitanti, definendo una serie di azioni concrete per mitigare gli effetti della presenza antropica sui monumenti e sugli spazi urbani.

Il progetto si prefigge inoltre di sensibilizzare residenti e turisti sui valori universali di Venezia e della sua laguna, promuovendo la cultura del rispetto e dell’accoglienza ed educando ad un turismo sostenibile e consapevole. ??L’iniziativa prevede il coinvolgimento anche degli altri otto comuni compresi nel Sito Unesco, al fine di sviluppare una strategia sinergica in un’ottica metropolitana che favorisca forme di turismo alternative a Venezia, alleggerendo così la pressione sul centro storico della città in particolari periodi.