Barchino contro mezzo Actv, quattro feriti in un incidente nautico accaduto davanti all’Arsenale di Venezia. Si tratta del più grave di una scia di incidenti in acqua, che hanno funestato la domenica successiva al Ferragosto. Il più grave per l’appunto si è verificato ieri sera, poco prima delle 21, vicino all’Arsenale a Venezia.
Per cause in corso di accertamento, si sono scontrati un barchino con 4 persone a bordo e un mezzo dell’Actv. I quattro occupanti del barchino sono tutti finiti in acqua e sono stati recuperati dallo stesso personale del mezzo Actv. Tutti e quattro sono rimasti feriti, due in modo più grave sono stati ricoverati all’ospedale dell’Angelo di Mestre, gli altri all’ospedale di Venezia. Sul posto quattro squadre dei vigili del fuoco, con due autopompe lagunari e una barca da marittima. Presenti anche i sommozzatori per il recupero del barchino e la Capitaneria di Porto.
Nel pomeriggio di ieri, invece, i pompieri erano intervenuti in canale di Valle a Chioggia per un’imbarcazione semi affondata. Il tutto sarebbe stato causato da una falla che si è aperta nello scafo del natante. Il tipo di imbarcazione era una houseboat. Secondo una prima ricostruzione, il mezzo nautico, dopo aver urtato contro un ostacolo, ha iniziato a imbarcare acqua a poppa dell’imbarcazione. I pompieri arrivati da Chioggia con un’autopompa lagunare, hanno messo in salvo la coppia e utilizzato le pompe hanno iniziato a prosciugare l’acqua evitando del tutto l’affondamento fino all’intervento dei tecnici dell’imbarcazione.
Solo pochi giorni fa era avvenuto un altro grave incidente nautico, stavolta nel canale San Giuliano. Un barchino con tre persone a bordo si era schiantato contro una bricola. Due feriti, di cui uno in condizioni piuttosto gravi. Le forze dell’ordine invitano a prestare massima attenzione durante la navigazione da diporto, sopratutto in questo periodo di grande affollamento anche in acqua.