Aleš Matějů e Mattia Collauto
Aleš Matějů e Mattia Collauto

Questa mattina, in videoconferenza, è stato presentato ufficialmente Aleš Matějů, nuovo difensore del Venezia FC.
Il giocatore è stato introdotto dal Direttore Sportivo lagunare, Mattia Collauto.
“Sapete benissimo com’è andata la cosa: abbiamo rinunciato a Mazzocchi durante la sessione di mercato. Avevamo una serie di idee che abbiamo portato avanti ma mai abbiamo preso una strada certa. Dopodiché il mercato è finito e c’è stata l’opportunità di Aleš Matějů. E’ un giocatore che ha esperienza in campionato. Non è stato considerato prima perché facevamo riflessioni di tipo tecnico e relative a certe caratteristiche. Aleš ha caratteristiche diverse da quelle di Mazzocchi, ma non dimentichiamoci che parliamo di un  nazionale, che ha grande esperienza anche qui in Italia. Ha un’intelligenza calcistica importante, si sa adattare a diversi sistemi di gioco, è un ragazzo che ci può dare una grande mano, anche perché come avete visto, nelle ultime gare stiamo cambiando abbastanza sistema, un po’ per nostra volontà ma anche per necessità. Aleš ci permette di pensare alle partite in vari modi. Si sta riprendendo bene dal COVID, l’ha passato in maniera tranquilla perché non ha avuto particolari sintomi. Al Brescia ha giocato praticamente sempre, anche da svincolato, ed è difficile trovare situazioni simili. Nonostante questo ha dato un apporto importante, cosa che mi ha confermato mister Pippo Inzaghi. Adesso il morale della squadra è buono, abbiamo fatto 4 punti importanti per noi, siamo in linea con quanto ci siamo prefissati. Dobbiamo avere pazienza ed essere sul pezzo. Ci vuole molta compattezza, dobbiamo lavorare duro, curando tutti i dettagli e mantenendo lo spirito combattivo, che è quello che ci permetterà di ottenere risultati. E’ chiaro che ci sono anche le altre squadre, un dispendio di energia di cui va tenuto conto. Le partite si giocano sui dettagli. In serie A il livello è alto, ma l’atteggiamento visto nelle ultime gare ci fa ben sperare, andremo a battagliare”.
Direttore, un suo parere sulla vicenda-Salernitana:
“Si è già espresso il Club su questo. Spero solo che sia garantita la regolarità del campionato, io voglio pensare solo al campo. Vedremo che cosa dirà la giustizia, o l’ingiustizia”.
Per quanto riguarda Mazzocchi?
“La questione Mazzocchi va trattata in un altro momento, altrove vi spiegherò la situazione che si è venuta a creare. MA ora è il momento di Aleš Matějů. 

E’ stata dunque la volta di Aleš Matějů
Aleš, per prima cosa: come stai adesso?
“Ora bene, mi sto preparando con la squadra, sono pronto per essere a disposizione”.
Da che cosa è stato determinato il tuo addio al Brescia?
“Ho lasciato il Brescia perché ero in scadenza di contratto. ne ho discusso con il direttore, ma non voglio parlarne: ora voglio pensare al Venezia”. 
Come ti definisci, nel tuo ruolo di difensore?
“Posso fare il centrale, stare a destra, a sinistra, anche più avanti, dipende dalle scelte del mister. Non ho problemi con i vari moduli”.
Hai parlato con Inzaghi prima di venire qui a Venezia?
“No, ho parlato solo con il mio procuratore e con mister Zanetti”.
Tu hai giocato in serie A già due anni fa. Che differenze riscontri attualmente?
“E’ stata una grandissima esperienza, ho giocato 30 partite ad alto livello, i giocatori sono tutti forti, spero ora che faremo tanti punti per la salvezza”. 
E i playoff con la Nazionale Ceca?
“Sono pure molto importanti, per me”.
Com’è stato l’impatto di sederti in panchina e con la prospettiva, domenica, di giocare un derby?
“Anche al Verona ci sono grandi calciatori, spero di poter debuttare domenica e fare risultato. Sarà sicuramente una grandissima partita”.