SOS violenza sulle donne - immagine di repertorio
SOS violenza sulle donne - immagine di repertorio

Violenza di genere, una settimana di proposte dai SerD dell’Ulss 3: “La donna vittima di dipendenze è ancora più vulnerabile”.

Anche i servizi e il personale competente dell’Ulss 3 Serenissima aderiscono alla mobilitazione di questi giorni sul tema della violenza di genere. Lo fanno in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il prossimo 25 novembre, e dentro il contesto delle azioni a favore dell’universo femminile promosse da Fondazione Onda. In molte strutture sanitarie del Paese, la settimana dal 22 al 28 novembre sarà dedicata appunto alle donne, con l’obiettivo di supportare coloro che sono vittime di violenza e incoraggiarle a rompere il silenzio, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto. Attraverso gli ospedali con i Bollini Rosa, e attraverso i servizi e i centri antiviolenza che hanno al loro interno percorsi dedicati, saranno offerti alle donne, gratuitamente, servizi clinici e informativi in presenza e a distanza, consulenze e colloqui.

Obiettivo delle iniziative

L’obiettivo di queste iniziative, spiegano gli operatori dell’Ulss 3 Serenissima impegnati nell’organizzazione, è quello di avvicinare le donne alle rete di servizi antiviolenza: si tratta di una rete efficace, che può offrire alla persona che sia oggetto di violenza, percorsi di accoglienza protetta e progetti di continuità assistenziale e di sostegno.
Anche il servizio Chiama&Vinci, che opera per contrastare il gioco d’azzardo, e l’Ambulatorio Tabagismo, attivo contro la dipendenza da sigaretta, sosterranno questa iniziativa: scientificamente provato che le donne che soffrono di un disturbo da gioco d’azzardo, un disturbo da uso di sostanze e/o altre patologie sono maggiormente vulnerabili, e di conseguenza aumenta il rischio di trovarsi in situazioni/contesti pericolosi e, talvolta, diventare vittime di violenza fisica e/o psicologica.

Le iniziative nei SerD

Presso il SerD di Venezia, a Dorsoduro 1463, nelle giornate del 22, 23, 24 e 28 novembre, sarà attivo dalle 10.00 alle 12.00 un info point con la distribuzione di materiale informativo; l’Ambulatorio Tabagismo inoltre offrirà la misurazione del monossido di carbonio e di altri parametri significativi alle donne che vorranno aderire.
Negli stessi giorni e con gli stessi orari, anche nella sede del SerD di Mestre, in via Calabria 17, verrà organizzato un punto informativo aperto alla popolazione. Nella sede di via Calabria l’Ambulatorio Tabagismo offrirà consulti aperti con infermieri e psicologi nella mattinata del 27 novembre, dalle 12.00 alle 13.00, alle persone che prenoteranno il consulto telefonando allo 041.2608220: l’Ambulatorio per la cura del Gioco d’Azzardo offrirà gli stessi servizi nella mattinata del 27 novembre, dalle 9.00 alle 11.00, previo appuntamento da fissare telefonando allo 041.2608238.
Il Servizio Dipendenze di Dolo, in via Arino 4, offrirà la possibilità di un colloquio con lo psicologo sul tema del tabagismo nelle giornate del 22, 23 e 27 novembre: il colloquio va prenotato telefonando allo 041.5102307; nella stessa sede sarà possibile anche dialogare per un consulto con lo psicologo riguardo alla dipendenza da gioco d’azzardo: il colloquio potrà avvenire nei giorni 22, 24 e 28 novembre, tra le 11.30 e le 12.30, prenotando all’800178030.
All’Ospedale di Mirano, edificio 12, al primo piano, si terrà domani, 22 novembre, dalle 18.00, una conferenza aperta alla cittadinanza sul tema “Donna e dipendenza da cibo. Informazione e autovalutazione”.
Infine all’Ospedale di Chioggia, al piano terra di Villa Verde, nelle giornate del 22, 23, 24 e 28 novembre, in orario 10.00-12.00, sarà attivo un info point con distribuzione di materiale informativo.