Sabato 23 novembre saranno due i gruppi a salire sul palco dell’Auditorium Sant’Artemio: per la prima volta ospiti della kermesse trevigiana i tedeschi Quintense e, a seguire, il ritorno dei B Vocal dalla Spagna
Un’attesa novità e un grande ritorno attendono gli affezionati del VivaVoce International A Cappella Festival, la manifestazione di musica vocale più longeva in Italia. Il prossimo sabato 23 novembre, per la seconda “A Cappella Night” della rassegna, i protagonisti della serata all’Auditorium Sant’Artemio saranno due band di fama internazionale: alle 17.45 i Quintense dalla Germania – per la prima volta a Treviso – e, alle 20.45 gli affezionati B Vocal, un ensemble che negli anni ha contribuito a scrivere la storia della kermesse. Un programma d’eccezione dedicato alla XX edizione di VivaVoce, pensato per accontentare tutti i gusti grazie a una proposta che spazia dal pop-jazz al comedy, condita da beat box e influenze latino-americane. Tra uno show e l’altro l’invito è per una pausa gustosa al food truck di Rumori Polpetteria.
Dopo il successo della prima “A Cappella Night”, il VivaVoce Festival è pronto a doppiare con un’altra serata all’insegna della migliore musica vocale internazionale. Sabato 23 novembre saranno attesi all’Auditorium Sant’Artemio due gruppi riconosciuti a livello internazionale. Il sipario si alzerà alle 17.45 sui Quintense, un quintetto dalla Germania considerato tra le rivelazioni del panorama a cappella. Il repertorio del gruppo mixa brani pop, jazz e soul, ma con una firma inconfondibile data dai loro arrangiamenti originali. Riff irresistibili, beatbox serrati, linee di basso calde, cori nitidi e talentuose voci soliste: questi gli ingredienti degli show innovativi dei Quintense. Nonostante la giovane età, la band vanta già un palmarès di tutto rispetto e la partecipazione ai migliori concorsi di musica vocale, come il Vokal Total di Graz, Tampere Vocal Music Festival e Sächsischer Chorwettbewerb.
A seguire, alle 20.45, i riflettori si accenderanno sui B Vocal, il gruppo spagnolo di riferimento nel genere a cappella capace di conquistare e coinvolgere con brani che mixano humour, teatro, flamenco, beatbox e latino-americano. Molto amati dal pubblico della kermesse trevigiana, il quintetto è stato per la prima volta ospite di VivaVoce nel 2016, mentre nel 2020 ha vinto il VivaVoce PlayOff, il contest online organizzato in piena pandemia che ha ricevuto oltre 250.000 visualizzazioni sui social. Nel 2022, invece, è nato un fruttuoso gemellaggio tra VivaVoce Festival e il B Vocal International A Cappella Festival di Saragozza. I numeri della band li precedono: più di 25 anni di carriera, oltre 3000 concerti, sette CD e tre DVD pubblicati, per non parlare di tutti i premi ricevuti nel corso del tempo; nel 2006 hanno vinto il Vokal Total di Graz e sono stati pluripremiati nel 2010 all’Harmony Sweepstakes Festival di New York e San Francisco, lo stesso nel 2017 e 2018 al Moscow Spring A Cappella Festival. I B Vocal si sono esibiti in tutto il mondo, inclusi Cina e Sud Corea, dove ogni anno sono invitati a partecipare a tournèe di grande successo, e hanno avuto anche l’onore di esibirsi più volte davanti ai reali di Spagna.
La rassegna si concluderà con il Gran Finale del 30 novembre, alle 20.45, con l’ensemble che è stato definito la migliore formazione a cappella dell’ultima decade: i Maybebop. Un quartetto esplosivo che quest’anno festeggia i 20 anni di carriera e che approderà per la prima volta a Treviso per regalare al pubblico un viaggio coinvolgente tra le hit pop, rock, ma anche hip hop e jazz.
Per il ventennale del festival il prezzo degli spettacoli di VivaVoce è di 20€, grazie all’iniziativa “20×20”. Per gli universitari, gli over 65 e gli under 19, invece, prezzi ridotti. Da non perdere una tappa food al truck di “Rumori Polpetteria” tra uno show e l’altro.
IL PROGRAMMA
- Sabato 23 novembre 2024 – A Cappella Night 2 con Quintense
Auditorium Sant’Artemio, Treviso, ore 17.45
- Sabato 23 novembre 2024 – A Cappella Night 2 con B Vocal
Auditorium Sant’Artemio, Treviso, ore 20.45
- Sabato 30 novembre 2024 – Gran Finale con Maybebop
Auditorium Sant’Artemio, Treviso, ore 20.45