Il parco aprirà dunque le porte ai visitatori sabato alle ore 14.30. Alle 15 e alle 17.15 in programma le visite guidate alle palafitte, mentre alle 16.15 sarà la volta del laboratorio “Dalla lana al feltro”, in collaborazione con il Museo Ruralia di Cison di Valmarino, per scoprire e approfondire questa particolare stoffa risalente probabilmente all’Età del Bronzo. Alle 18.15, invece, appuntamento al Livelet per un insolito aperitivo conviviale con le bollicine del Prosecco Superiore DOCG, al quale seguirà una passeggiata lungo lago, accompagnati dalle esperte guide di NaturalMente Guide, per godersi il tramonto del sole e il sorgere della luna piena che si specchierà sull’acqua.
Il programma domenicale, invece, prevede diverse attività dedicate all’arte preistorica. Al mattino, durante “Argilla Party”, in programma dalle 10 alle 13, i bambini lavoreranno l’argilla per creare dei vasetti simili a quelli neolitici, mentre al pomeriggio i partecipanti al laboratorio “Collage palafitticolo”, che si svolgerà dalle 14 alle 17, potranno inventare la propria palafitta collage con materiali naturali e di recupero. Naturalmente durante tutto l’orario di apertura, dalle 10 alle 18, saranno attive le visite guidate alle palafitte. Nel corso della giornata inoltre si può usufruire dei tavoli picnic e barbecue, giocare al parco giochi oppure partire per una passeggiata nel Parco dei Laghi della Vallata o per raggiungere la Panchina Gigante 181.
Le attività del sabato sono su prenotazione, mentre la partecipazione alle visite guidate e ai laboratori domenicali va comunicata direttamente in cassa al momento dell’arrivo. La prenotazione è necessaria anche per riservare i tavoli da picnic e le postazioni barbecue, scrivendo in anticipo alla mail segreteria@parcolivelet.it o telefonando allo 0438 21230.
Il programma di tutti gli eventi è disponibile, e costantemente aggiornato, sul sito www.parcolivelet.it o sulla pagina Facebook “Parco Archeologico Didattico del Livelet”. Per info e prenotazioni si può contattare la segreteria: Ufficio IAT Conegliano, dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 13, tel. 0438 21230, e-mail: segreteria@parcolivelet.it. Nei giorni di apertura del Parco (domenica e festivi) si può contattare il numero 329 2605713.