Prendete una vecchia locomotiva a vapore. Di quelle viste in milioni di film in bianco e nero. Quelle che sbuffano rumorose attraversando campagne, e poi fischiano stonate tra i saluti di ogni stazione.vlak41

Prendetela ad esempio, e poi prendetela sul serio. Dove? A Nova Gorica, subito dopo il confine Italia Slovenia, a soli 45 minuti da Udine. Per Dove? Per il Lago di Bled, in Slovenia, uno spettacolo naturale di luce e colore.

Riparte il 21 maggio e dura fino ad ottobre la particolare iniziativa che ogni anno regala l’opportunità di trascorrere una giornata a bordo di un treno storico, trainato da una locomotiva a vapore del Museo Ferroviario di Lubiana, e di inoltrarsi tra i paesaggi più belli di un tratto della storica “Ferrovia Transalpina”.

Questa ferrovia venne inaugurata il 19 luglio 1906 allo scopo di completare la rete che collegava Vienna e l’Europa Centrale alle regioni adriatiche dell’Impero Austro Ungarico ed in particolare al porto di Trieste. Una costruzione complessa che richiese ardite opere di ingegneria – gallerie, ponti, viadotti – che tutt’ora la rendono unica e famosa.

vlak15

Come il ponte di Salcano, la cui arcata in pietra di 85 metri è ancora oggi la più grande al mondo,o la galleria di Piedicolle, vero e proprio traforo alpino sotto le Alpi Giulie, lunga ben 6327 metri.

Si sale dunque a bordo di questo specialissimo treno, invitati da un omino con cappello, fischietto e divisa d’epoca, e poi ci si accomoda sulle belle carrozze in stile retrò con le pareti abbellite dalle vecchie cartine dell’Impero Austro Ungarico.

Inizia un emozionante viaggio nel passato, tra la verde natura della Slovenia, dentro e fuori dai boschi, rincorrendo l’Isonzo, la Bača e la Sava. Poi si arriva a Bled, una delle più suggestive e rinomate località di villeggiatura della Slovenia, con la sua isolotta proprio in mezzo al lago e i 99 scalini che portano a una chiesetta dove è tradizione esprimere un desiderio e affidarlo a un rintocco di campana.

Un pulman e una guida accompagnano i turisti fino al castello di Bled che svetta in alto,proprio sopra le acque, ed è il più antico maniero della Slovenia.

Segue il pranzo, una passeggiata tra i negozietti di souvenir e tipicità oppure due passi lungo lago, a guardare le pletne (imbarcazioni tipiche) che possono portarvi alla volta dell’isola.

In tarda serata riparte il treno per il ritorno.

Info e prenotazioni

www.club.si/it/vlaki

miha@club.si

Tariffe

Programma completo

adulti: 89 euro, ragazzi (da 12 a 16 anni) 50 euro, ragazzi (da 6 a 11 anni) 40 euro

bambini (da 0 a 5 anni) gratis (pranzo escluso)

Programma senza pranzo

adulti 69 euro, ragazzi (da 12 a 16 anni) 40 euro, ragazzi (da 6 a 11 anni) 30 euro

Solo treno (andata e ritorno): adulti: 45 euro, ragazzi (12-16 anni) 30 euro, ragazzi (6-11 anni) 25 euro

Altri link interessanti

www.slovenia.info

www.bled.si

Foto di:

Bled Tourist Board

Photo C.L.U.B.TA.