Il Museo nazionale Collezione Salce, da sabato 13 luglio a domenica 6 ottobre 2024, propone l’esposizione 12 edizioni di Posterheroes: tra comunicazione sociale e sperimentazione, a cura dell’associazione culturale Plug di Torino in collaborazione con la cartiera Favini. Nella sede di San Gaetano, a Treviso, saranno esposte oltre 60 opere (manifesti e calendari) scelte tra quelle che negli anni hanno vinto il concorso internazionale Posterheroes.
Con questa collaborazione il Museo Salce intende aprirsi alla grafica contemporanea e internazionale, mettendo a disposizione uno spazio affinché creazioni di grande impatto possano essere apprezzate da un pubblico più ampio.
Gli obiettivi sono molteplici: documentare le tendenze e le evoluzioni nel campo della comunicazione visiva; offrire una prospettiva più ampia e diversificata sulla grafica stessa; promuovere il dialogo e lo scambio culturale tra diverse realtà creative.
I temi affrontati nelle opere esposte riguardano questioni ambientali e sociali urgenti, legate alla complessità del mondo in cui viviamo e di fronte alle quali anche un Museo può, e deve, fare la sua parte.
Un’attenzione particolare è stata poi riservata alla riproduzione dei poster su carta. Per ogni opera è stato fatto un attento lavoro di combinazione tra le tecniche di stampa, nobilitazioni e carte di pregio selezionate dalla collezione Favini. Nastri a caldo, serigrafie, stampa offset in quadricromia e a pantone si combinano di volta in volta con carte goffrate, naturali, patinate di pregio e soprattutto con una selezione dalla collezione Paper From Our Echosystem, la linea ad alto contenuto di sostenibilità, per interpretare ed esaltare al meglio le opere fruibili dal vivo.
Posterheroes è un progetto nato nel 2010 con l’obiettivo di mettere in relazione la comunicazione visiva con temi di interesse sociale e ambientale. Dal nucleare al futuro delle città, dai diritti civili alla digitalizzazione, nel corso delle 12 edizioni il concorso ha invitato creativə di tutto il mondo a riflettere sulle sfide contemporanee. Tra i più di 20000 poster ricevuti, negli anni, sono stati selezionati oltre 500 poster consultabili nel sito posterheroes.org.
Posterheroes è stato ideato da Plug, un’associazione culturale no-profit nata con l’obiettivo di creare cultura, “accelerando” progettualità locali e diffondendo consapevolezza su temi socio ambientali a livello globale. Attraverso l’organizzazione di concorsi, esposizioni, workshop e conferenze, Plug promuove innovazione e sostiene iniziative collaborative e di progettazione sociale.
Fin dalla sua ideazione, il progetto ha ricevuto il sostegno della cartiera FAVINI, che ha contribuito attivamente alla promozione e diffusione del concorso e delle opere selezionate. Dal 2018, i poster vincitori vengono utilizzati per realizzare il Calendario Posterheroes, di cui in mostra sono consultabili alcune copie.