Ecco i numeri odierni provenienti dalla consueta conferenza stampa del Governatore del Veneto, Luca Zaia. Sono 16.220 le persone in isolamento, di queste 5.948 hanno avuto esito positivo al tampone Covid-19. I ricoverati negli ospedali della regione sono 1622, di cui 304 in terapia intensiva che è il numero che si ha di solito per altri motivi, in situazione normale. I posti in terapia intensiva, che non riguardano l’emergenza del virus, sono 158. Attualmente sono pronti 680 posti in terapia intensiva, ovvero con tutta la strumentazione. Sono 216 i decessi, mentre 381 sono i dimessi.

“Sono 825 le postazioni per la terapia intensiva che sono potenzialmente pronte – ha detto Zaia -, mancano però i respiratori per alcune, ne stanno arrivando 50 da Milano. Per questo ne sto requisendo anche dai veterinari. Ovviamente, i respiratori per gli animali possono essere convertiti per gli uomini. Complessivamente abbiamo bisogno di altri circa 200 pezzi. Vorrei ringraziare tutti quelli che stanno facendo offerte, sia chi da un euro, che chi riesce a versare milioni. Tanti bambini danno i loro piccoli risparmi. A tutti vorrò ringraziare per iscritto.

Inoltre, grazie ai gestori telefonici, abbiamo visto che la mobilità delle persone si è ridotta quasi del 50%”.

Per quanto riguarda i controlli fatti dallo Spisal, sono state verificate 1085 aziende, che riguardano oltre 100 mila lavoratori. L’esito è buono, nel senso che tutte le ditte hanno attuato tutte le disposizioni. Nessuna azienda è stata chiusa.