Oggi, in videoconferenza, si è svolta la riunione congiunta della VIII e della IV commissioni consiliari del Comune di Venezia (bilancio, infrastrutture e lavori pubblici). Sono stati illustrati gli emendamenti che saranno discussi poi domani nel Consiglio Comunale, che si terrà sempre in videoconferenza.
Il Consigliere Comunale Emanuele Rosteghin ha chiesto “in quale modo si può venire incontro a chi è stato costretto a chiedere le attività a causa dell’emergenza Coronavirus?”  L’Assessore al Bilancio, Michele Zuin, ha risposto che la maggioranza “è aperta a soluzioni di un certo tipo, ma sono da studiare in modo differente. Il problema degli affitti, è stato già posto da noi come Comune di Venezia e come ANCI: E’ una questione di livello nazionale”. Rosteghin ha ribadito che la gestione del budget a disposizione del Comune dovrebbe essere discusso non solo in Giunta, ma anche in Consiglio. Ha poi voluto approfondire il discorso del Salone Nautico: “che fine faranno le risorse che sono state stanziate? Auspicavamo che fosse costituito un fondo per favorire il rilancio di famiglie ed imprese”. Da parte della Giunta, Zuin ha detto che “ciò che è stato stabilito per il 2020, in ottemperanza alle misure emanate dal Governo per contrastare l’emergenza Covid-19 e delle conseguenti ordinanze della Regione Veneto in materia di trasporto pubblico locale, l’amministrazione comunale di Venezia ha disposto la proroga fino al 18 aprile (compreso) della sospensione del pagamento delle tariffe di sosta per gli stalli con strisce blu di Mestre, Marghera e Lido”.
E’ intervenuta poi Sara Visman: “Riteniamo poco opportuno lo stanziamento dei soldi per il Salone Nautico visto che non sarà fatto. Si sarebbe potuto destinare la cifra agli artigiani ed a quelle attività che, comunque, portano turismo.  Prepareremo una mozione allo scopo di fare interventi propedeutici a questo tipo di attività. Poi il Consiglio deciderà se stornare il tutto e destinarlo agli spazi dell’Arsenale per il rilancio delle attività già in essere”. Zuin ha ribadito che “la propensione della Giunta è differente”. Monica Sambo: “Se gli emendamenti destinati a VELA non saranno accolti, che siano destinati alla diminuzione della TARI”.
Zuin: “Abbiamo già ridotto la TARI del 15-20%. La Giunta, inoltre, si è già impegnata per spostare le scadenze. Pe un’ulteriore diminuzione deve esserci un intervento del Governo”.