È il primo percorso formativo per ASO in Italia ad essere totalmente gratuito per i partecipanti e si sta concludendo in questi giorni. Tra Treviso e Vicenza, 42 ragazze diventano Assistenti alla poltrona qualificate, dopo un anno di formazione gratuita. L’iniziativa sostenuta da ANDI Veneto e Confprofessioni, con Regione Veneto, riparte con un nuovo corso ad ottobre, con una sede aggiuntiva. Oltre a Treviso e Vicenza, ci sarà anche Belluno. Il fabbisogno di assistenti è crescente in tutta la regione.

Per essere qualificati come Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO), ciò che comunemente viene chiamato assistente alla poltrona negli studi dentistici, è necessario un percorso formativo della durata di un anno circa, tra ore di pratica e teoria. Molti enti di formazione offrono oggi questo percorso ad un prezzo di circa 2.800 euro, una cifra considerevole per un giovane che si affaccia al mondo del lavoro.

Ma in Veneto 42 ragazze under 25 hanno potuto frequentare il percorso a titolo completamente gratuito, nell’ambito di un progetto pilota condotto nell’ultimo anno tra Treviso e Vicenza. Un’iniziativa promossa da APRI Formazione, Fondazione Centro Produttività Veneto (CPV), ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) Veneto, e riconosciuto dalla Regione Veneto. Il progetto è stato interamente finanziato da Fondoprofessioni, il Fondo Paritetico Interprofessionale di Confprofessioni Veneto, Delegazione Regionale di Confprofessioni, Confederazione Italiana Libere Professioni, la principale organizzazione che rappresenta e tutela gli interessi generali dei liberi professionisti in Italia.

Il  primo gruppo di 21 ragazze ha superato l’esame finale del corso qualche giorno fa a Mogliano Veneto (TV). La seconda classe di allieve, altre 21, sta terminando le lezioni ed effettuerà l’esame finale a Vicenza i primi giorni di settembre. Le ragazze hanno svolto un percorso di 400 ore di teoria e altre 400 ore di pratica, per un totale di 800 ore. Oltre ad averlo svolto gratuitamente, le giovani ASO sono state assunte da uno studio dentistico come dipendenti già all’inizio del percorso formativo e lo hanno svolto di fatto già da dipendenti dello studio. Non solo a costo zero, dunque, ma già inquadrate nello studio dentistico con un contratto di apprendistato di primo livello per tutto il periodo di formazione. Ora che sono qualificate potranno continuare a lavorare come ASO nello studio dove hanno svolto la formazione trasformando il contratto in apprendistato di secondo livello, fino al termine del terzo anno, per passare poi all’indeterminato o scegliere di cambiare studio.

“Siamo davvero soddisfatti che questo primo percorso avviato in fase sperimentale sia stato un grande successo – spiega Dario Danella, presidente di ANDI Treviso, impegnato come docente e coordinatore del corso di Mogliano Veneto – tanto che possiamo già annunciare che il progetto ripartirà con una nuova edizione ad ottobre. Allargheremo ulteriormente il campo: oltre a Treviso e Vicenza, ci sarà una terza classe a Belluno, precisamente a Ponte nelle Alpi. Sarà ancora una volta gratuito, dunque una nuova opportunità formativa per giovani che volessero intraprendere questa professione anche senza esperienza pregressa”.

“I riscontri rispetto a questa prima esperienza sono stati estremamente positivo – dichiara Roberto Sartore, presidente di Confprofessioni Veneto – dunque riproporremo una nuova edizione, dove avremo l’aiuto di fondi europei grazie al tramite della Regione Veneto, e dove l’età dei partecipanti sarà alzata portandola a massimo 29 anni. Con la terza classe formativa a Belluno, andremo ad estenderci in maniera importante sul territorio regionale, dando la possibilità di frequentare a giovani provenienti da tutta la regione”.