La rassegna sull’economia solidale torna a Treviso dal 30 settembre al 2 ottobre con “Sconfinamenti. Istantanee di un pianeta attraverso scelte di sostenibilità

 

4passi torna a Treviso. Dopo il successo registrato all’edizione dello scorso anno, che per la prima volta ha visto il festival dell’economica solidale e sostenibile svolgersi interamente nel centro cittadino, anche per il 2022, precisamente dal 30 settembre al 2 ottobre, la manifestazione si terrà nel cuore del capoluogo della Marca Trevigiana. Una 16esima edizione che, pur confermando la formula che ha ormai reso l’evento il riferimento, trevigiano e non solo, per chi si interessa di sostenibilità, si preannuncia carica di novità, a partire dalla collaborazione con Altromercato.

Per la 16 edizione, infatti, 4passi ospiterà Altromercato Festival al suo esordio, arricchendo così il ricco calendario della kermesse e con diversi appuntamenti sul mondo del consumo sostenibile. Altromercato, di cui la Cooperativa Pace e Sviluppo, organizzatrice della manifestazione, è socio, porterà a 4passi la propria esperienza di lungo corso nel commercio equo e solidale e il suo know how nelle scelte di consumo responsabile.

L’edizione 2022 ruoterà attorno al tema “Sconfinamenti. Istantanee di un pianeta attraverso scelte di sostenibilità”. In un tempo in cui è difficile fare previsioni sul futuro, il festival intende concentrarci sul presente, scattare una fotografia sincera della situazione attuale, scoprire e condividere le pratiche che possono essere di ispirazione per le scelte personali e per quelle di imprese, istituzioni e comunità.

Il festival affronterà svariate tematiche, ognuna delle quali approfondirà lo stato di fatto di un tassello di sostenibilità – i diritti, il lavoro, l’inclusione, la parità di genere, la pace, la questione energetica – attraverso immagini, racconti, interviste, spettacoli. Il tutto accompagnato da nomi di rilievo, tra cui spiccano Emanuele Russo, presidente di Amnesty International Italia e Massimiliano Valerii, direttore generale del Censis, entrambi protagonisti di due incontri con la cittadinanza.