Gian Francesco Malipiero
Gian Francesco Malipiero

50° anniversario dalla morte del compositore Gian Francesco Malipiero: l’omaggio di Venezia con un ricco programma di iniziative. Brugnaro: “Ha lasciato alla nostra Città un’eredità straordinariamente importante dal punto di vista culturale”.

Ricorre oggi, 1 agosto 2023, il 50° anniversario della morte del compositore veneziano Gian Francesco Malipiero. In occasione delle celebrazioni la Fondazione Centro Musicale Malipiero, presieduta dal sindaco Luigi Brugnaro, ha predisposto un progetto culturale di commemorazione dal titolo “Gian Francesco Malipiero tra Asolo e Venezia”, che vede la partecipazione della Fondazione Ugo ed Olga Levi onlus, Comune di Venezia-VEZ rete biblioteche, Conservatorio Benedetto Marcello, Asolo Musica.

“Venezia omaggia Gian Francesco Malipiero e lo fa nel cinquantesimo anniversario dalla morte sostenendo un ricco cartellone di eventi che ne ricordano l’eccellenza artistica e le sue grandi capacità di compositore e direttore di quel Liceo musicale, poi Conservatorio, Benedetto Marcello che rappresenta, ancor oggi, motivo di grande orgoglio per tutti noi veneziani – commenta il sindaco Luigi Brugnaro, presidente della Fondazione Centro Musicale Malipiero. – Il musicista ha lasciato alla nostra Città un’eredità straordinariamente importante sia dal punto di vista di beni materiali ma soprattutto dal punto di vista culturale. A noi, assieme alla Fondazione e alle associazioni cittadine della città di Asolo, il compito di custodire la memoria del compositore e di costruire percorsi culturali. Come Comune nel 2019 abbiamo intitolato a Malipiero la piazzetta a fianco del Teatro Toniolo e a ridosso dell’auditorium del centro culturale Candiani, nel cuore della città. Malipiero compose nella sua prolifica vita 43 sinfonie e 21 opere liriche, oltre che 3 colonne sonore di film o documentari, sonate, musiche per balletti e per piano: da qui l’impegno di continuare ad omaggiare un nostro concittadino che, nonostante abbia vissuto molti anni ad Asolo, è nato qui e ha dimostrato di aver sempre avuto nel cuore non solo la Città ma anche i suoi abitanti. Ora è tempo di celebrarne la memoria, cosa che come Teatro la Fenice abbiamo voluto fare già a marzo scorso con un concerto, diretto da Donato Renzetti, che abbiamo voluto aprire proprio con quella sua “Sinfonia del mare” ispirata da quella Venezia che continuerà a celebrare il suo grande maestro. Un sincero grazie a tutti coloro che hanno partecipato all’organizzazione di questo cartellone celebrativo e a chi continua, anno dopo anno, a tenere viva la memoria di Malipiero”.

Le iniziative

Il manifesto di iniziative propone il prossimo 26 settembre il concerto “Ai tempi di Malipiero” Parigi: il sogno del rinnovamento. Lo spettacolo, con inizio alle ore 21, andrà in scena alla Biblioteca Vez. Si replica due giorni dopo, giovedì 28, alla Biblioteca di San Tomà.

“Malipiero e la generazione dell’Ottanta” è il titolo del concerto che andrà in scena il 7 e il 14 ottobre nella Sala Concerti del Conservatorio Benedetto Marcello, a Venezia, protagonisti gli allievi delle classi di musica da camera, lo spettacolo sarà introdotto dai musicologi Alumni Levi. Il concerto e le note del compositore veneziano saranno protagoniste anche del concerto che si terrà ad Asolo, al teatro Duse, l’11 novembre, con la voce recitante di Marco Ferraro.

Il programma delle celebrazioni ripercorre il forte legame tra Venezia e Asolo due città che hanno segnato la vita del compositore, divenuto celebre per aver lasciato un segno profondissimo nella cultura musicale italiana. Un artista che fu tra i maggiori protagonisti della vita musicale del Novecento, testimone profondo e partecipe di quanto la cultura, relativa alla musica moderna, veniva elaborando nelle sue complesse e nuove posizioni. Al compositore veneziano è intitolata la piazzetta a fianco del Teatro Toniolo, a Mestre.

Il calendario delle celebrazioni il 6 e l’8 novembre propone al Conservatorio Benedetto Marcello due giornate di studio dedicate al compositore: “Le biblioteche di Malipiero” e “Le sinfonie di Malipiero”, con inizio alle ore 17:30.

Il 23 e 24 novembre gli incontri “Malipiero e la musica per film” (ore 17:30) e “Malipiero e Vivaldi” (ore 10) chiuderanno le celebrazioni nella sede della Fondazione Ugo e Olga Levi, a Venezia.

Le celebrazioni dell’anniversario hanno avuto il loro prologo lo scorso mese di marzo alla Fenice, socio partecipante della Fondazione Malipiero, con l’esecuzione della “Sinfonia del Mare”, diretta dal maestro Donato Renzetti.