Venezia FC-Feralpisalò si conclude al Penzo con il risultato di 2-1. Doppietta d Pohjanpalo a sancire il successo dei lagunari.
La cronaca.
Primo tempo. Al 2′ incursione di Gytkjaer che calcia sul fondo e, nel mentre, cade in area sulla pressione di Pilati, l’arbitro fa proseguire l’azione. Dagli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti sinistra per il Venezia, al 6′, traversone di Bjarkason, Pohjanpalo posizionato sul secondo palo non riesce ad agganciare. Verticalizzazione di Bjarkason per Pohjanpalo, Pizzignacco in uscita dai pali lo anticipa. Tutto questo al 10′. Tre minuti dopo, Feralpisalò vicina al vantaggio: Kourfalidis lascia sul posto Jajalo, tiro a giro e palla che finisce di poco sul fondo. Sul fronte opposto, al 17′, traversone di Busio per Candela che, dalla destra, fa partire un sinistro mal calibrato, con la sfera che finisce oltre il palo lontano. Alla mezz’ora azione personale di Busio, lanciato da Gytkjaer: il centrocampista lagunare, giunto al limite dell’area, cerca un varco in mezzo alle maglie difensive ospiti, ma il pallone viene smorzato e l’estremo difensore della Feralpisalò blocca senza difficoltà. Traversone di Busio al 39′, palla al centro per Pohjanpalo il quale viene anticipato da Pizzignacco che, con un pugno, respinge. Grande occasione per i lagunari al 40′: assist di Svoboda per Gytkjaer che si smarca dalla difesa ospite, grande respinta dell’estremo difensore della Feralpisalò. Al 43′ Jajalo a pochi metri dal limite fa partire col mancino un rasoterra insidioso, che però si spegne a lato della porta. Traversa di Pohjanpalo al 45′: palla addomesticata da Gytkjaer assist al centro per il capitano arancioneroverde che carica il destro e colpisce in pieno il montante, complice la deviazione di Pizzignacco. Ma non viene battuto il calcio d’angolo e, senza recupero, si va negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.
Secondo tempo. Si inizia con due sostituzioni per il Venezia: esce Jajalo, al suo posto Tessmann. Finisce la gara anche di Lella, entra Pierini. Al 55′ retropassaggio sbagliato di Svoboda, Joronen ci mette una pezza. Un giro di lancette dopo, azione prolungata dei padroni di casa, Candela fa velo per Pierini il quale calcia in modo potente ma troppo su Pizzignacco. Successivamente la Mantia vince il duello con Svoboda e calcia un diagonale che si spegne a lato del palo lontano. Progressione dello stesso La Mantia, al 58′, verso la porta lagunare, dalla quale esce Joronen e in presa bassa fa suo il pallone. Il risultato si sblocca al 60′: Pilati respinge corto, dal contrasto esce vincente Gytkjaer, il quale serve Pohjanpalo che, di destro, gonfia la rete. 1-0. AL 66′ corner per la Feralpisalò, battuto da Letizia: La Mantia impatta di testa con la sfera che finisce sul fondo. Al 71′ occasione per gli ospiti: Felici si smarca da Altare, giunto in aera carica il destro, deviato in angolo. Letizia, al 76′, si invola pericolosamente verso la porta lagunare, cade sul contatto con Idzes, senza fallo secondo il direttore di gara. Un minuto dopo Felici lancia la verticalizzazione per Compagnon, il quale arma il sinistro, smorzato, Joronen para senza troppe difficoltà. Pareggio degli ospiti all’83’: cross basso di Koufalidis, tiro a giro di Compagnon che, da ottima posizione, batte Joronen. 1-1. Un giro di lancette più tardi ci prova Pohjanpalo a raddoppiare, Pilati si immola. All’88’ occasione per Pierini che, sulla verticalizzazione di Gytkjaer, punta alla porta, con l’estremo difensore ospite che blocca in due tempi. All’89’ Dembele dal vertice destro fa partire un diagonale, Pizzignacco si tuffa su un fianco e blocca il pallone. Al 90′ contatto in area tra Tessmann e La Mantia, quest’ultimo pizzicato in fallo in attacco. Sono 4 i minuti di recupero nella ripresa. Nuovamente in vantaggio il Venezia al 93′: su contropiede degli arancioneroverdi, assist di Svoboda per l’accorrente Pohjanpalo che infila in porta a Pizzignacco battuto. Si chiude Venezia FC-Feralpisalò con il risultato di 2-1.
Tabellino
Venezia FC-Feralpisalò 2-1
Venezia FC (3-5-2): Joronen; Altare (73′ Dembele), Svoboda, Idzes; Candela, Jajalo (46′ Tessmann), Busio (73′ Andersen), Lella (46′ Pierini), Bjarkason (61′ Ellertsson); Pohjanpalo, Gytkjaer. A disposizione: Bertinato, Grandi, Modolo, Cheryshev, Ullmann, Olivieri. All.: Paolo Vanoli.
Feralpisalò (3-5-2): Pizzignacco; Pilati, Ceppitelli (79′ Krastev), Bergonzi; Felici, Kourfadilis, Fiordilino (72′ Pietrelli), Zennaro (73′ Giudici), Letizia; Dubickas (64′ Compagnon), La Mantia. A disposizione: Liverani, Volpe, Voltan, Hergheligiu, Attys. All.: Marco Zaffaroni.
Marcatori: 60′ e 93′ Pohjanpalo, 83′ Compagnon.
Ammoniti: 22′ Lella, 51′ La Mantia, 57′ Svoboda, 78′ Dembele, 85′ Ellertsson, 91′ Andersen.
Arbitro: Michael Fabbri di Ravenna.
Assistenti: Alessandro Costanzo di Orvieto e Matteo Passeri di Gubbio.
Quarto Ufficiale: Gabriele Restaldo di Ivrea.
VAR: Gianluca Manganiello di Pinerolo.
AVAR: Salvatore Longo di Paola.
Spettatori: 8.991.
Recupero: 5′ st.