La CNA di Castelfranco Veneto esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Ildo Pettenon, figura storica dell’Associazione, venuto a mancare la scorsa settimana all’età di 84 anni.
Titolare di un’impresa edile, residente a Ramon di Loria, Ildo Pettenon è stato è prima Consigliere di CNA Castelfranco Veneto dal 1978 al 1992, per poi diventare Presidente per dieci anni consecutivi (1992-2002). Nel 2007 è stato rieletto presidente per un altro mandato, fino al 2011. Sotto la sua presidenza l’associazione di categoria artigiana ha seguito un importante percorso di crescita e sviluppo dei servizi, arrivando alla scelta di acquistare l’attuale sede in via delle Querce, nel 2000. Una scelta storica con cui CNA ha trovato finalmente una “casa” dopo decenni di sedi in affitto. Nei periodi da presidente castellano Pettenon è stato anche componente della direzione provinciale della CNA trevigiana.
La sua è stata una presidenza caratterizzata da serietà e pacatezza, ma anche da molta concretezza nelle scelte associative. Sempre disponibile all’ascolto e al confronto, Ildo Pettenon ha incarnato con coerenza i valori dell’artigianato e dell’associazionismo. Il suo lavoro ha lasciato un segno profondo, contribuendo in maniera concreta alla crescita della CNA e alla coesione del tessuto imprenditoriale locale. Dopo il pensionamento, Pettenon ha continuato a impegnarsi con grande passione come responsabile del Gruppo Pensionati della CNA castellana, portando avanti iniziative e progetti volti a mantenere vivo il legame tra le generazioni e a sostenere il valore della rappresentanza.
“Ildo è stato una guida silenziosa ma presente, un esempio di impegno costante e generoso per la nostra Associazione– dichiara Roberto Ghegin, Direttore della CNA di Castelfranco Veneto –. La sua umanità, il suo modo di fare sempre rispettoso e il suo amore per il mondo dell’artigianato ci mancheranno profondamente. È grazie a persone come lui se CNA ha potuto crescere e radicarsi sul territorio con forza e credibilità”.
Alla famiglia Pettenon giungano le più sentite condoglianze da parte della Presidenza, della Direzione e di tutta la comunità CNA. Ildo lascia la moglie Teresa, le figlie Cristina, Mara e Samuela, i generi Adriano ed Enea, i nipoti Martina, Aurora, Zeudi e Jona.
I funerali saranno celebrati domani, martedì 9 settembre alle ore 15:30 alla Chiesa Parrocchiale di Ramon di Loria.