Nei giorni scorsi si sono incontrati a Ca’ Sugana il sindaco Mario Conte, il vice sindaco Andrea De Checchi, l’assessore all’Ambiente Alessandro Manera e AERTRE con il presidente Marco Pinzi e l’amministratore delegato Corrado Fischer.
Si è discusso in un clima disteso, costruttivo e di unità di intenti su varie tematiche, dalla viabilità all’ottimizzazione delle rotte attualmente autorizzate.
È emersa in modo chiaro la volontà di continuare a rendere possibile la presenza di un’aerostazione così importante, coerentemente a quanto presentato nel masterplan attualmente depositato presso il Ministero dell’Ambiente. In particolare, è stata confermata la volontà di non schedulare voli oltre le ore 22 come attualmente in essere.
Verranno approfonditi da un punto di vista ambientale gli effetti delle attuali rotte: a tal proposito, si riunirà un tavolo tecnico al quale saranno presenti la Commissione ambiente e tutti gli enti preposti.
L’Amministrazione si farà inoltre portavoce di una serie di urgenti richieste, necessarie per il miglioramento della viabilità.
Il Comune di Treviso e AERTRE condividono l’idea che l’aeroporto rappresenti un’opportunità fondamentale di sviluppo industriale e turistico per tutto il territorio oltre ad essere volano per l’occupazione – stimata attorno alle 3.000 unità tra posti di lavoro diretti e indiretti – con il relativo indotto comportato dalla presenza di questo scalo.