Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella anche quest’anno ha voluto testimoniare la propria vicinanza al Premio Goffredo Parise per il Reportage conferendo una medaglia quale suo premio di rappresentanza. Un riconoscimento che, considerata la particolare attenzione che il Capo dello Stato pone alla libertà di stampa, quest’anno assume un valore ancora maggiore per la forte valenza sociale di questa terza edizione e per tutto il giornalismo d’inchiesta, che costituisce l’espressione più alta e nobile dell’attività di informazione.
La cerimonia di premiazione – in programma al Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso – inizierà alle ore 17. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. I presenti saranno omaggiati, come per le precedenti edizioni, con il volumetto “Omaggio a Parise”.
“La cerimonia – assicura il direttore artistico del Premio, Antonio Barzaghi – sarà un percorso particolarmente suggestivo nel quale si intrecceranno visioni, idee, passioni ed emozioni. Intenso sarà soprattutto l’omaggio a Parise attraverso un breve filmato che raccoglie un’intervista a Eugenio Scalfari e un brano del reportage che vede lo scrittore e giornalista raccontare la sua esperienza negli Emirati Arabi e in particolare l’incontro con l’emiro”.