Alla ricerca di giovani fumettisti. Imparare divertendosi.
È questo il primo insegnamento dello sport e sarà ciò che guiderà gli studenti del Veneto nella loro partecipazione alla seconda edizione del concorso “Disegna a fumetti la Carta Etica dello sport veneto”. Torna il concorso regionale di creatività per la realizzazione di comics dedicati allo sport. Lunedì 16 dicembre sarà l’ultima data utile per partecipare al bando della Regione Veneto. Testimonial 2019 – 2020 le Pantere dell’Imoco Volley
Una sfida all’ultimo tratto di matita, che vedrà impegnati gli istituti secondari – di primo e secondo e grado – nella realizzazione di un vero e proprio “comics” incentrato sui valori etici dello sport.
“Una iniziativa promossa dall’Assessorato allo sport della Regione Veneto, dall’Ufficio Scolastico Regionale per il MIUR e dal Comitato Pro loco del Veneto – evidenzia Cristiano Corazzari, Assessore regionale allo sport e alla cultura – ideata per diffondere e valorizzare la Carta Etica dello sport veneto facendola diventare uno strumento di riflessione e divertimento per tutti i giovani veneti, nella convinzione che valori come collaborazione, inclusione e rispetto siano temi imprescindibili tanto in un campo di gara quanto nella vita di tutti i giorni”.
Gli stessi valori che hanno certamente contribuito al successo delle “Pantere” dell’Imoco Volley di Conegliano, squadra di pallavolo femminile Campione d’Italia in carica e testimonial della nuova edizione del concorso.
“L’Imoco Volley è diventata in questi anni un punto di riferimento positivo per tante famiglie e tanti giovani della nostra Regione – commenta Piero Garbellotto, presidente del club – quindi ci è sembrato naturale accettare l’invito dell’Assessore Corazzari e poter così collaborare con orgoglio a questo bellissimo progetto che coinvolge migliaia di ragazzi veneti. La collaborazione e il lavoro di squadra sono i cardini della nostra disciplina, auguriamo a tutti i giovani partecipanti a questo “contest” di poter divertirsi e dare vita alle loro creazioni ispirandosi ai valori etici dello sport e alle nostre Pantere in particolare.”
“L’accoglienza, l’entusiasmo e la partecipazione che i ragazzi hanno riservato a questo concorso nella scorsa edizione – conclude Giovanni Follador, presidente UNPLI Veneto – evidenzia quanto siano sentiti dai giovani temi quali etica, rispetto delle regole, appartenenza. Valori che i ragazzi, nei loro elaborati, interpretano magnificamente. Lo hanno dimostrato i 140 progetti pervenuti nel 2018 e lo confermano i lavori che stiamo ricevendo in queste settimane. Un ulteriore segnale, se mai ce ne fosse bisogno, dell’importanza di questo progetto”.
Al bando regionale possono partecipare tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, del Veneto, le scuole di formazione professionale del Veneto che erogano percorsi in assolvimento del diritto e dovere all’istruzione/formazione e gli Organismi di Formazione Accreditati.
Gli elaborati prodotti dagli studenti, unitamente alla scheda di adesione al concorso, dovranno essere inviati in formato digitale entro e non oltre il 16 dicembre 2019 a cartaeticasportveneto@gmail.com.
Per ogni ordine e grado d’istruzione verranno selezionati i primi tre elaborati ed assegnati premi in denaro alle classi vincitrici secondo le seguenti modalità:
-
Categoria “scuole secondarie di primo grado”: Euro 1.000,00 al 1° classificato, Euro 700,00 al 2° classificato e Euro 500,00 al 3° classificato;
-
Categoria “scuole secondarie di secondo grado, i corsi di Istruzione e Formazione presso gli Istituti Professionali di Stato e gli Organismi di Formazione Accreditati”: Euro 1.000,00 al 1° classificato, Euro 700,00 al 2° classificato e Euro 500,00 al 3° classificato.
Tutti i lavori premiati, insieme ad una selezione dei migliori comics realizzati, saranno inseriti nel libro che si aprirà con una speciale storia a fumetti di cui sarà protagonista la Conegliano Imoco Volley, testimonial di questa edizione.
Infine, i vincitori del concorso saranno invitati alla cerimonia di premiazione ufficiale insieme alle celebri Pantere di Conegliano, cui spetterà l’onore di premiare i lavori e le classi più meritevoli.