Sabato 15 aprile, grazie all’ormai collaudata formula “Municipio porte aperte per la salute” , la sede del municipio si è trasformata in Cittadella della Salute.
Nella mattinata sono stati effettuati più di 50 check up sanitari gratuiti (misurazione peso corporeo, circonferenza addominale, pressione arteriosa, glicemia, colesterolo) a cura dell’Associazione Amici del Cuore.
Il Responsabile dell’Associazione, Dott. Loriano Brugnera si sofferma particolarmente sull’importanza di queste iniziative. Sono stati individuati diversi casi di colesterolo e glicemia alte, a dimostrazione dell’importanza di prestare attenzione a stili di vita sani sia dal punto di vista alimentare che rispetto all’attività fisica.
Ai più anziani va la raccomandazione di procedere alle visite di routine.
– L’Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana ha effettuato n. 22 visite audiologiche per il controllo dell’udito con la presenza del medico dell’Unità Complessa di audiologia, Dott. Salvatore Fermo, e della Dott.ssa Valentina Faido per il controllo audiometrico. L’equipe ribadisce l’importanza di iniziative di prevenzione che consentono di individuare patologie che altrimenti non sarebbero emerse.
– Il dottor Rizzetto, della Breast Unit dell’ULSS 2, coadiuvato dalla volontaria della Lilt, Dott.ssa Annamaria Marcuzzo ha effettuato numerose visite senologiche, a dimostrazione dell’attenzione e sensibilità sempre maggiori alla prevenzione; a contribuire all’attività di informazione anche lo stand della Lilt presente in piazza.
– 20 persone hanno partecipato allo screening della vista grazie alla disponibilità del Centro Ottico Da Cortà; l’età media delle persone che si sono sottoposte alla visita è di 55 anni (la più giovane 7 anni e la più anziana 89) con una percentuale del 60% di portatori di occhiali; in linea di massima l’acuità visiva abituale risulta essere molto buona; i soggetti svolgono visite di controllo mediamente ogni 3 anni.
L’edizione 2023
E’ stata caratterizzata da due ulteriori appuntamenti: lo screening reumatologico a cura dell’A.MA.R.V. – Associazione Malati Reumatici – e la consulenza per problemi legati all’incontinenza a cura del Centro Incontinenza e Stomie dell’Az. Ulss 2 e ATIS – Associazione Trevigiana Incontinenti Stomizzati).
Nella piazza antistante il Municipio si sono inoltre tenute attività di promozione e prevenzione a cura del Centro dell’Incontinenza 3° livello – Az. Ulss 2 e ATIS (Ass. Trevigiana Incontinenti Stomizzati), di AVIS – AIDO, di Castelmonte Onlus e Croce Azzurra.
Ringrazio – ha dichiarato il Sindaco Paola Roma – a nome dell’intera cittadinanza – gli Enti ed le Associazioni che hanno dato la loro disponibilità per l’ottima riuscita delle iniziative gli studenti dell’ISIS Obici di Oderzo, che nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro hanno dato la disponibilità a svolgere il servizio di segretariato e di accoglienza dell’evento.