A Roncade è finalmente tornato in funzione il servizio di Passo a Barca (ex “el Passeto de Pagnin”) di collegamento della Restera con la Tenuta Cà Tron. Il progetto, messo a punto nel 2018 dal Comune di Roncade insieme al Comune di Quarto d’Altino, all’Ente Parco Naturale Regionale del fiume Sile e a H- FARM, è stato inaugurato ieri, giovedì 22 giugno, alle ore 18.30 in Via Sile n. 6. Nell’occasione è anche stato presentato il nuovo Info Point di Bagaggiolo. Si è dunque trattato di un momento storico per l’intera comunità roncadese, e non solo, che ha visto ripristinato il vecchio passo a barca attivo fino agli anni ’50
tra le località di Bagaggiolo e Trepalade.
«Con il recupero del passo a barca, progettualità da anni nel cuore dell’Amministrazione Comunale, nonsolo ridiamo valore ad una delle nostre tradizioni più antiche, ma andiamo soprattutto a valorizzare un’area di importante interesse naturalistico, culturale, turistico, didattico ed imprenditoriale – commenta la sindaca Pieranna Zottarelli – Il “nuovo” passaggio sarà fruibile da chiunque, a partire dagli amanti del cicloturismo agli studenti di H-FARM, passando ovviamente per tutti i roncadesi che in zona sono soliti passeggiare per trovare un momento di tranquillità dalla frenesia di tutti i giorni. Inoltre, l’accesso al nuovo
Info Point permetterà a tutti di scoprire sia la storia del nostro bel territorio che quella del parco fluviale del Sile».
Passo a Barca

Info Point
Il nuovo Info Point, invece, è stato pensato come uno spazio di informazione multimediale e infografica dedicato all’ambiente naturale del Fiume Sile e del territorio circostante (dalla Tenuta Cà Tron all’Area archeologica di Altino). L’apertura avviene previa prenotazione alla mail [email protected].















