Pallanuoto

Si è tenuta oggi in Sala Bresciani Alvarez presso Palazzo Moroni la conferenza stampa di presentazione ufficiale delle Finali Nazionali di Pallanuoto Femminile Under 18, una Final Eight che vedrà impegnate al CS Plebiscito Padova, da giovedì 6 a domenica 9 luglio, le migliori otto squadre d’Italia: Netafim Bogliasco 1951, Rapallo Pallanuoto, SiS Roma, L’Ekipe Orizzonte Catania, US Locatelli Genova, Pallanuoto Trieste, Como Nuoto Recoaro e, ovviamente, le padrone di casa del CS Plebiscito.

Dimitri Barbiero, Presidente Plebiscito Padova: “siete state già bravissime, già la qualificazione è un grande risultato, ma non ci accontentiamo. Voi siete il futuro della pallanuoto: alcune già girano con le Nazionali di categoria, con la prima squadra, ma avete l’occasione di portare Padova in una vetrina nazionale così importante, soprattutto in questo momento in cui Padova è stata designata “Città Europea dello Sport”. Nuotate, verso sempre più grandi risultati”.

Il direttore sportivo

Matteo Sgrò: “innanzitutto ringrazio la Società che ha concesso l’organizzazione dell’evento, perché tenere quasi del tutto chiusa la vasca al pubblico, soprattutto in periodo estivo, non è semplice. Poi voglio ringraziare tutte le ragazze, sia quelle presenti dell’Under 18 che delle altre due categorie (Under 16 e Under 20), tutte passate come prime del girone di semifinali alle finali scudetto. Sono ragazze che sacrificano tanto, nello studio, nella vita privata, non vanno a feste, non vanno in vacanza, si stanno dedicando in tutto e per tutto nello sport, allenandosi alle 7 di mattina e alle 7 di sera. Il mio unico augurio, a prescindere del risultato, è questo: fate quello che avete fatto fino ad adesso, siateci l’una per l’altra, insieme all’Alessia (Millo, l’allenatrice) godetevi queste finali”.

Fabio Delli Guanti: ”ovviamente mi accodo ai ringraziamenti, è un onore ed un emozione avere a Padova questo evento e poter condividere questo momento anche con le istituzioni. Abbiamo una squadra che può puntare in alto, molto unita, una grande allenatrice, brava e che sa tenere bene il gruppo. Se si vince, si vince di squadra: molte di loro giocano anche in serie A2 e ho sempre detto che la squadra è composta da tutti i frequentatori e staff del Plebiscito, fino alle atlete che sono le vere protagoniste di questo sport”.

L’allenatrice

 “E’ bello giocare in casa, di fronte al proprio pubblico – esclama  Alessia Millo –e davanti a chi tutti i giorni vi vede allenarvi, con sacrificio e dedizione. La squadra è forte, è un gruppo nel vero senso della parola, con tante atlete nate e cresciute nella Pallanuoto qui a Padova, che seguo fin da piccolissime, fin da quando, 5 anni fa, ho iniziato ad allenare, e con atlete arrivare a Padova da Verona che subito si sono integrate perfettamente. Ricorda molto il gruppo che noi eravamo quando vincevamo gli scudetti, e questo mi fa pensare che se lo vogliono davvero, tutto si può fare. Oltre all’allenamento, alla tecnica e alla tattica, c’è poi quello che hai dentro, nella testa, nella motivazione.

Se una cosa la vuoi, la ottieni e mi piace molto ogni volta la frase che cita “un gruppo con un unico obiettivo può raggiungere l’impossibile”. Vediamo come sarà, le squadre sono tutte molto valide, l’Orizzonte, le squadre liguri, la SiS Roma, sono tutte molto forti ed organizzate ma noi non siamo da meno.

Dovremo scendere in acqua a testa alta fin da subito, anche perché esordiremo subito in girone con le ostiche Rapallo, SiS Roma e infine contro il Bogliasco campione d’Italia. Non possiamo avere paura di nessuno, già dal girone. Lo scorso anno siamo arrivate quarte con U16 e U18, quinte con l’U20, ma quest’anno io voglio puntare più in alto. Sono contenta, anche grazie a questa conferenza stampa che per la prima volta le catapulta nel “mondo dei grandi”, che abbiano capito che c’è gente che tifa per noi, che ci guarda e che vuole che noi vinciamo qualcosa”.

Rosa di valore

Quest’anno la rosa è di tutto rispetto, con numerose atlete già impegnate con la prima squadra e con le Nazionali di categoria: appena rientrate dall’impegno europeo Beatrice Battel e Carlotta Breda, hanno disputato con la Nazionale di categoria Under 15 la LEN European Under 15, a Zagabria dal 22 giugno al 1° luglio, conquistando con il Setterosa il quarto posto.

“Sappiamo di essere forti, le atlete sono tutte di buon livello e con grande esperienza. Partivamo comunque da un buon livello ma quest’anno la squadra si è ulteriormente rinforzata. Le nuove atlete sono arrivate all’inizio di quest’anno ma si sono subito integrate benissimo con la squadra, il bello del gruppo è proprio questo, che si sostengono a vicenda quando ci sono delle difficoltà. Ci sono ovviamente delle aspettative, fanno paura perché sappiamo che dipende da noi e dalle squadre che incontreremo, ma è il bello dello sport. Quest’anno abbiamo gli occhi puntati addosso, non siamo più gli outsider, però il bello è che dipende da noi”.

Ingresso libero e gratuito, livestreaming delle partite del CS Plebiscito sulla pagina ufficiale FB “Antenore Plebiscito Padova”.

Solarium del CS Plebiscito e vasca da 25m agibili per il pubblico per tutta la durata dell’evento.

La rosa: Emma Pozzani, Karola Giunta, Federica Bozzolan, Valentina Sgrò, Giulia Delli Guanti (Capitano), Emma Bacelle, Rebecca Giacomini, Sara Proietti (Vice-Capitano), Beatrice Cassarà, Elly Pasqualin, Carlotta Breda, Sara Sabbadin, Beatrice Destro, Beatrice Battel, Giulia Vanin all. Alessia Millo