Il Festival torna a Treviso dal 29 settembre al 1° ottobre, Mostra Mercato il sabato e la domenica
La ventesima edizione della kermesse di fumetto è alle porte e si preannuncia un weekend fitto di eventi nei luoghi più amati di Treviso 

Il Treviso Comic Book Festival, il Festival Internazionale di Fumetto e Illustrazione, è a tutti gli effetti un orgoglio trevigiano, un’occasione per scoprire e riscoprire i luoghi della città e respirare l’atmosfera entusiasmante della kermesse. Dal 29 settembre al 1° ottobre la passione e la gioia del fumetto scorrono per le vie del centro animando dalle sedi museali ai locali, dagli esercizi commerciali alle biblioteche, in un movimento di arte, cultura e bellezza collettivo e, soprattutto, più vivo che mai. Nella tre giorni della rassegna Treviso si prepara ad accogliere eventi che animano e risvegliano i posti del cuore, creati per tutte le età, per divertire, affascinare e coinvolgere con un moto di energia firmato TCBF.

L’appuntamento con Treviso Comic Book Festival è ogni anno sempre più atteso perché ogni edizione è capace di regalare al pubblico novità e appuntamenti imperdibili. Un’ondata di colore, ma anche spazi aperti e occasioni di divertimento e approfondimento, non solo per gli appassionati di fumetto, ma per tutta la comunità che è invitata a godere dell’atmosfera gioiosa di TCBF.

Il primo impatto con la magia del disegno è dato dalle oltre 200 vetrine illustrate dagli artisti e artiste del festival. Un’iniziativa unica nel suo genere che accompagna da 13 anni la kermesse e crea una grande scenografia sull’intera manifestazione. Anche quest’anno i commercianti hanno aderito con entusiasmo lasciandosi contagiare dalla “fumetto mania”.

Il Treviso Comic Book Festival, pur essendo una rassegna riconosciuta a livello internazionale, mantiene uno stretto legame con la città di Treviso, e con questo senso di appartenenza e desiderio di valorizzazione, si snoda tra le vite del centro, animando con eventi, mostre e mostre off alcuni dei luoghi più rappresentativi e amati di Treviso.

Sono infatti molteplici le cornici delle 13 mostre ufficiali del festival, allestite negli spazi di Fondazione Benetton Studi e Ricerche, Casa Robegan, Spazio Solido, nella Galleria del Liceo Artistico e nei locali del centro: Dump e Pizzeria Piola. Tra queste location d’eccezione come non citare anche quelle della Mostra Mercato, ospitata al Museo Nazionale Collezione Salce (ex chiesa di Santa Margherita) e, novità di quest’anno, nell’incantevole e attiguo Chiostro dell’Archivio di Stato. A questo elenco si aggiungono poi le sedi delle mostre off, tra cui la Galleria Alzaia, Teste Matte, Ostinate, Club27, Inchiostreria, Giardino Bistrot, la libreria Lovat di Villorba e la Veneto Night di Ca’ Foscari e Fondazione Mazzotti a Casa Robegan, e quelle dei workshop e dei talk previsti nel weekend a Palazzo della Luce, Progetto Giovani di Treviso.

TCBF è arte, cultura e scoperta, ma è anche divertimento e intrattenimento. Con questo scopo sono nate alcune delle iniziative più interessanti di questa edizione. Ne è un esempio quella di Oviesse, per il secondo anno sponsor della manifestazione, che propone un intero weekend di animazioni nel suo punto vendita in via Indipendenza. Dopo la realizzazione delle vetrine prevista per venerdì, sabato e domenica non mancheranno attrazioni, artisti di strada, dj-set e palloncini per i più piccoli. 

Per i grandi, invece, TCBF propone un brindisi “brandizzato” in uno dei 16 locali del centro che per il festival serviranno i propri drink accompagnati da un originale sottobicchiere creato ad hoc da famosi illustratori amici della rassegna, tra cui Alessandro Baronciani, Dottor Pira, Davide Toffolo e Sio. La sfida è di una vera caccia al tesoro diffusa per collezionare tutti e 16 i sottobicchieri dell’edizione 2023.