Acqua Alta un anno dopo - la locandina dell'evento
Acqua Alta un anno dopo - la locandina dell'evento

Prevenire le difficoltà in caso del ripetersi di una marea eccezionale fornendo supporto alle persone più fragili. Questi gli scopi del progetto “Venezia Genti” che sarà presentato in un incontro pubblico, in modalità online, giovedì 12 novembre alle ore 16, ad un anno esatto dall’acqua alta eccezionale che ha colpito Venezia. L’iniziativa è organizzata dall’associazione di promozione sociale “Red Carpet For All” in partenariato con “Venice Calls” e in collaborazione con Agesci Scout Venezia e isole.  Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il fondo PON Metro Venezia 2014-2020, con il bando welfare “La città SIcura di sé” in collaborazione con il Comune di Venezia.

All’incontro interverranno la Protezione civile, il Centro previsioni e segnalazioni maree, il dispositivo Pronto intervento sociale del Comune e le associazioni promotrici del progetto “Venezia Genti”. Ai cittadini verrà presentato l’opuscolo informativo nel quale sono raccolti consigli, avvertenze utili ad evitare incidenti e numeri di soccorso da tenere a portata di mano. Verrà data la possibilità di intervenire durante il dibattito per porre quesiti e ricevere consigli.

“Il progetto “Venezia Genti” – spiegano i promotori – ha come finalità la prevenzione e la costruzione di reti di supporto, un’attività che va fatta in tempi tranquilli e non durante l’emergenza. Anche se siamo tutti sollevati dalla presenza e dal funzionamento del Mose durante i recenti test, sappiamo che appunto di test si tratta e non vogliamo più farci trovare impreparati o sentirci in balìa del caso, consapevoli, come siamo, che i disastri ambientali non sono più eccezionali e che le situazioni estreme non devono essere vissute in solitudine”.

Dopo l’incontro avrà inizio la terza parte del progetto che prevede la costruzione di reti di volontariato a supporto delle persone a rischio. Iniziativa che, come sottolineano gli organizzatori, si sviluppa “certamente in un periodo di grande difficoltà per il territorio a causa dell’epidemia in corso, ma con la consapevolezza che restare attivi, solidali e coesi sia importante proprio in questo momento. Invitiamo pertanto la popolazione a rischio di allagamento nella propria casa, perché residente a piano terra, a segnalarsi. È molto importante essere conosciuti prima delle emergenze, in modo da far parte di una pianificazione del supporto. Sappiamo che la modalità online dell’incontro può rappresentare una barriera e per questo chiediamo di mettersi in contatto prima con noi per essere aiutati nella partecipazione”.

L’incontro si terrà su piattaforma digitale e al momento della prenotazione sarà fornito il codice d’accesso e via mail/whatsapp il link. L’opuscolo informativo verrà stampato e distribuito e sarà scaricabile online. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 3770872258 o scrivere alla mail veneziagenti@gmail.com.