La Giornata mondiale dell’accessibilità digitale, prevista per domani 18 maggio, è una manifestazione promossa ogni anno a livello mondiale, il terzo giovedì di maggio, per sensibilizzare chi si occupa di tecnologie digitali sul tema dell’accessibilità e dell’inclusività, attraverso il confronto e l’interazione con persone con disabilità.  

L’accessibilità digitale riguarda l’insieme di quelle attività, anche complesse e specialistiche, tese a rimuovere le barriere digitali all’accesso ai servizi online.  

L’attività comunale in accessibilità digitale

Il Comune di Padova, nell’ambito delle diverse iniziative in atto per l’accessibilità e l’inclusione, si adopera continuamente per rendere i propri siti web e le applicazioni mobili fruibili con semplicità e immediatezza per tutti.  

Nel corso del 2023, sono stati completati gli adempimenti amministrativi previsti dall’AgID – Agenzia per l’Italia Digitale, ovvero gli Obiettivi di accessibilità e la Dichiarazione di Accessibilità.  

Sono, inoltre, già a disposizione da tempo gli strumenti per consentire alla cittadinanza di segnalare direttamente eventuali problemi al Comune, attraverso l’indirizzo e-mail accessibilita@comune.padova.it presidiato dal gruppo per l’accessibilità.  

Entro l’anno, verranno completati gli adeguamenti dell’interfaccia del sito web istituzionale e verranno effettuati dei test di usabilità per migliorare l’esperienza di interazione con i servizi online.  

Miglioramenti con il Pnrr

Grazie alla misura 1.4.2 del PNRR, in collaborazione con AgID, verranno finanziate diverse azioni che continueranno anche nel 2024. Il Comune di Padova ha ottenuto circa un milione e mezzo anche grazie alla segnalazione, da parte di ANCI, tra i sei comuni e città metropolitane più virtuose in merito. Oltre al rifacimento del sito istituzionale, tra queste azioni rientrano ad esempio l’acquisto e il miglioramento di dispositivi e tecnologie assistive per rendere sempre più accessibile il lavoro alle persone dipendenti del Comune di Padova con disabilità e le attività di formazione per tutti i content creator del Comune di Padova, i redattori dei siti web istituzionali, i responsabili della gestione e pubblicazione dei documenti digitali, che verranno estese ad altre realtà del territorio interessate.  

Verrà inoltre finanziato l’adeguamento per alcuni servizi online ritenuti prioritari, a partire dal portale delle Istanze Online e da Padova Partecipa – segnalazioni di malfunzionamenti sul territorio.