Accordo per la Promozione di una Politica Unitaria sul Tema dell’Abitare nella Provincia di Treviso, promosso dall’Associazione Comuni della Marca Trevigiana e dal Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana: parte un ciclo di incontri per coinvolgere il mondo delle Associazioni di Volontariato, fondamentali per lo svolgere il percorso personalizzato di “Accompagnamento all’Abitare” scaturito nell’ambito del protocollo. Si tratta di 4 appuntamenti sul territorio promossi da Associazione Comuni e Centro Studi della Marca Trevigiana, Fondazione di Comunità della Sinistra Piave e Volontarinsieme Treviso in sinergia con i Coordinamenti territoriali del Volontariato.

Per condividere il progetto “Fondo di sostegno all’Abitare” sono stati organizzati 4 incontri. Si inizia martedì 11 giugno dal Centro della Famiglia di Treviso e poi nelle zone del coneglianese (a Santa Lucia di Piave nella sede dell’ACMT), nell’opitergino-mottense, a Oderzo a Palazzo Moro, nel montebellunese, a Montebelluna nella sede di Cittadini Volontari.

·       Martedì 11 giugno – Treviso, presso Fondazione Centro della Famiglia dalle ore 18.00 (Via S. Nicolò n. 60)

·       Giovedì 13 giugno – Santa Lucia di Piave, presso palazzo Ancilotto dalle ore 18.00 (Via F. Crispi n. 35)

·       Lunedì 17 giugno – Oderzo, presso la sala conferenze di Palazzo Moro dalle ore 18.00 (Via Garibaldi n. 27)

·       Mercoledì 19 giugno – Montebelluna, presso la sede di Cittadini Volontari – Coordinamento per il Volontariato OdV dalle ore 18.00 (Via Lino Mattiello n.4)

“Un nuovo tassello per l’avvio della sperimentazione del “Fondo di sostegno” – spiega Paola Roma, presidente dell’Associazione Comuni della Marca – dopo gli incontri di presentazione ad Amministratori e tecnici di area sociale dei Comuni degli strumenti di attuazione del fondo ecco 4 incontri di condivisione del progetto alle associazioni di volontariato, il cui ruolo sarà fondamentale soprattutto per una delle due leve del fondo: quella dell’accompagnamento all’abitare, una vera e propria guida personalizzata per i nuovi inquilini”.

“Anche dal confronto con le Associazioni di proprietari e inquilini, sembra proprio essere la presenza e l’accompagnamento del Terzo Settore ad essere elemento innovativo di garanzia di interesse per chi metterà a disposizione le abitazioni” – Alla voce di Marco Della Pietra – presidente del Centro Studi della Marca, si unisce quella di – Loris Balliana – presidente di Fondazione di Comunità della Sinistra Piave “Il coinvolgimento delle Associazioni di Volontariato e dei Volontari nel territorio è fondamentale per poter svolgere il percorso personalizzato di “Accompagnamento all’abitare”, così come l’apporto professionale nella formazione e nella supervisione dei volontari delle realtà della Cooperazione Sociale trevigiana esperte sul fronte dell’Abitare”. Aggiunge Anna Corò, presidente di Volontarinsieme OdV: “La nostra rete associativa è a disposizione per contribuire alla costruzione di un percorso di accompagnamento concreto all’abitare, non solo attraverso le associazioni e i volontari che fanno riferimento al nostro coordinamento, ma anche mettendosi a disposizione delle altre associazioni che vorranno prendere parte all’iniziativa”.

Il Fondo di sostegno all’Abitare è una delle modalità di collaborazione scaturite o frutto dell’Accordo per una politica unitaria dell’Abitare della Marca Trevigiana.

L’obiettivo del protocollo, promosso a partire dal mese di novembre 2023, è quello di promuovere la collaborazione tra tutti gli Enti firmatari, Prefettura di Treviso, Istituzioni, Associazioni, Sindacati, Associazioni di Categoria e Terzo Settore per risolvere il problema dell’emergenza abitativa nel trevigiano.

Due sono sicuramente le collaborazioni avviate di primo piano:

·       La prima, già realizzata, ha visto una modifica della Legge Regionale che assicura la possibilità ai Comuni di avere nella disponibilità 2 alloggi da destinare a progettualità sociali non necessariamente legate ai criteri ERP, in base a un accordo di programma con Ater autorizzato dalla Regione Veneto sul “progetto” abitativo definito dai servizi sociali del Comune.

·       La seconda è proprio il “Fondo di sostegno per l’accesso all’Abitare” in collaborazione con gli Enti del Terzo Settore e alimentato dai singoli Comuni della Marca Trevigiana, con possibilità di adesione da parte di tutti quei soggetti, anche privati, interessati a contribuire attivamente alla promozione di una politica unitaria sul tema dell’Abitare nella provincia di Treviso. Si tratta di un Fondo legato a due parti: una economica, di supporto alle spese che una famiglia deve sostenere con la garanzia di copertura da parte degli enti coinvolti, e un’altra invece mirata all’educazione all’abitare, grazie al mondo del terzo settore che già opera, pronto a formare i nuovi inquilini. Questo è senza dubbio di aiuto e garanzia sia per il pubblico tanto quanto per il privato che sarà più incentivato ad affittare grazie alle tutele.