Le validatrici per il nuovo sistema integrato di pagamento contactless
Le validatrici per il nuovo sistema integrato di pagamento contactless

A bordo dei mezzi di trasporto ACTV si potranno pagare i titoli di viaggio tramite tecnologia contactless con carte bancarie.

E’ stato infatti presentato oggi, in conferenza stampa, nella sede del Comune di Venezia a Ca’ Farsetti l’accordo di collaborazione tra il Gruppo AVM e il raggruppamento temporaneo di imprese composto da Conduent ed Elavon con la partecipazione di Visa per la realizzazione, nell’ambito della rete urbana ed extraurbana di trasporto pubblico locale dell’area centro meridionale della Città metropolitana di Venezia, del nuovo sistema integrato di pagamento dei titoli di viaggio tramite tecnologia contactless con carte bancarie (debito e credito, comprese le prepagate e le carte bancomat).

Il nuovo sistema, comunemente denominato EMV (Europay, MasterCard e Visa), rappresenta una delle principali innovazioni nell’ambito dei pagamenti legati al trasporto pubblico e sta velocemente prendendo piede in tutte le metropoli globali.

L’accordo prevede la fornitura di 1.900 validatrici che saranno in grado di leggere, oltre alle carte di pagamento contactless, tutte le carte che riportano sul fronte il simbolo caratteristico delle onde che propagano verso destra “))))”, anche gli attuali supporti in circolazione, quali le tessere Venezia Unica, i biglietti elettronici, la AVM Venezia Official App (e le altre applicazioni partner), con un unico punto di contatto, garantendo la massima usabilità lato cliente.

Il progetto, aggiudicato a seguito di gara pubblica, non contempla solo la fornitura e l’installazione delle nuove validatrici, che verranno posizionate in tutti i mezzi circolanti (bus e tram), nelle stazioni del people mover e in tutti gli impianti della rete di navigazione. Insieme alla componente hardware, infatti, la RTI garantirà anche la realizzazione di un sistema di calcolo della miglior tariffa applicabile al cliente (best fare), a cui dunque verranno addebitati gli importi maggiormente convenienti in relazione al numero di tap (validazione/pagamento tramite carta bancaria) effettuati nell’arco del periodo considerato.

Il sistema best fare sarà dapprima applicato in via sperimentale ai soli biglietti, con e senza tessera Venezia Unica, anche giornalieri e pluri-giornalieri, per poi estendersi agli abbonamenti mensili e infine agli annuali. Per il cliente occasionale sarà sufficiente avvicinare la propria carta bancaria alla validatrice per regolare il pagamento e poter viaggiare a bordo dei mezzi. I possessori di tessera Venezia Unica dovranno preventivamente associare il proprio profilo all’interno dell’area riservata dei siti aziendali www.avmspa.it e www.actv.it con la propria carta bancaria e utilizzare tale modalità per pagare direttamente in validatrice il biglietto urbano o extraurbano (senza necessità di pre-acquistarlo).

Su tutti i bus in esercizio nella rete urbana di terraferma e nella rete extraurbana, compresi i viaggi aventi origine o destinazione l’Aeroporto Marco Polo di Venezia, verrà adottato il sistema già in essere nella rete autostradale con l’applicazione della tariffa massima per il singolo viaggio in caso di mancato tap in uscita. Nella rete tranviaria, in quella automobilistica urbana di Lido e Pellestrina, in navigazione e nel people mover, invece, sarà sufficiente fare tap solo in salita e continuare a utilizzare la stessa carta bancaria per viaggiare senza ulteriori addebiti nel periodo di validità del titolo. I palmari di controllo saranno dotati di una modalità sviluppata ad hoc per l’interazione con le carte bancarie, visualizzando l’ultima transazione effettuata tramite lettura o inserendo le ultime 4 cifre della carta utilizzata.

Sarà inoltre resa disponibile on line una sezione dedicata che consenta ai clienti di visualizzare le transazioni effettuate e il valore economico effettivamente addebitato. Una campagna di comunicazione verrà realizzata da VeLa, in collaborazione con i partner di progetto e il Comune di Venezia, per la promozione di soluzioni di pagamento contactless nell’ambito del servizio di trasporto pubblico locale, con la possibilità di estendere tale modalità anche ad altre iniziative e con l’intenzione di aprire tale soluzione a tutti i principali circuiti di pagamento contactless.

Il nuovo sistema EMV arricchisce dunque la varietà di soluzioni di ticketing messe a disposizione della clientela da parte delle società del Gruppo AVM, affiancando la rete vendita Venezia Unica (agenzie, biglietterie, uffici IAT, rivenditori ed emettitrici automatiche), la piattaforma e-commerce www.veneziaunica.it, la AVM Venezia Official App e le applicazioni partner, garantendo massima flessibilità in fase di pagamento, senza necessità di pre-acquisto, con la garanzia di pagare effettivamente per il servizio fruito (pay-per-use). Altre innovazioni sono allo studio in tale ambito e vedranno la luce nel corso del biennio 2023-2024, quando la bigliettazione del trasporto pubblico avrà completato la propria transizione digitale.

“La gara espletata dal Gruppo AVM e l’innovazione che verrà introdotta con il nuovo sistema di pagamento tramite carte bancarie contactless – dichiara l’assessore al Bilancio e alle Società partecipate del Comune di Venezia Michele Zuin – rappresenta una tappa fondamentale, insieme ad altre già inserite nel piano investimenti approvato dal Comune di Venezia o previste nell’ambito del nuovo affidamento in house, nel processo di efficientamento delle società e del servizio di trasporto pubblico. Con un investimento a costo zero, interamente sostenuto dai partner privati, introduciamo in città una nuova soluzione di bigliettazione da capitale globale, al pari di quanto già fatto a Londra, New York, Berlino e Milano, a vantaggio di residenti, studenti, lavoratori pendolari e turisti. Prevediamo di mettere in funzione il nuovo sistema a cavallo tra il 2023 e il 2024, con avvio tra settembre e ottobre 2023 per l’acquisto dei biglietti e a seguire con gli abbonamenti nel corso del 2024”.

“Per il rinnovamento delle validatrici e l’introduzione del sistema EMV – dichiara il direttore generale del Gruppo AVM Giovanni Seno – abbiamo espletato una gara unica nel suo genere che vede la RTI impegnarsi con proprio rischio di impresa e una previsione di ritorno sull’investimento spalmato sulle fee di vendita, per valori unitari equiparabili a quelli sostenuti per la remunerazione della rete dei rivenditori autorizzati. Per la realizzazione del sistema ci siamo assicurati la collaborazione di operatori leader di mercato nei rispettivi settori, a garanzia del buon esito finale dell’attività in affiancamento ai nostri tecnici. Le innovazioni in ambito bigliettazione elettronica, ad ogni modo, non si fermano qui. Stiamo procedendo rapidamente verso la virtualizzazione della tessera Venezia Unica e lo sviluppo di nuove soluzioni ticketing tra le più interessanti nel panorama europeo, con l’obiettivo di dare massima flessibilità ai nostri clienti”.

“Le autorità di trasporto di tutto il mondo stanno aggiornando e modernizzando i propri sistemi per allinearsi ai consumatori, i quali utilizzano la tecnologia quotidianamente per rendersi la vita più semplice e veloce. I sistemi di pagamento contactless stanno diventando una soluzione indispensabile per questi sistemi,” afferma Marco Moretti, amministratore delegato di Conduent Business Solutions Italia – per mezzo di una collaborazione intelligente, AVM valorizzerà la propria rete e l’esperienza di trasporto per i milioni di clienti che utilizzano il sistema ogni anno”.

“Il lancio dei pagamenti dei titoli di viaggio in modalità contactless a Venezia – sottolinea Stefano Stoppani, Country Manager Visa Italia – permette di mettere a frutto la nostra vastissima esperienza in quest’ambito, con oltre 100 città abilitate in Europa, molte delle quali proprio in Italia. Il caso di Venezia è tanto più rilevante: oltre a migliorare l’esperienza d’uso dei residenti digitalizzando il pagamento dei trasporti e contribuendo a una maggiore vivibilità, faciliterà enormemente la vita dei milioni di turisti che visitano la città, grazie a uno dei punti di forza dei pagamenti digitali, cioè il superamento delle barriere linguistiche e valutarie  la campagna informativa che sosterremo avrà come obiettivo principale quello di comunicare in modo chiaro i vantaggi della soluzione di pagamento contactless, incentivando così l’uso del trasporto pubblico e si gioverà dell’affidabilità e credibilità del brand”.