Sabato 6 aprile un pomeriggio dedicato al tema della moda fra il Neolitico e l’Età del Bronzo. Domenica 7 in programma le visite al villaggio palafitticolo e due laboratori artistici

 

Come si vestivano gli abitanti delle palafitte? Con quali materiali creavano i loro vestiti? Erano attenti ai dettagli e alle decorazioni? Per scoprire queste e molte altre curiosità l’appuntamento è per sabato 6 aprile con gli esperti archeologi del Parco Didattico del Livelet di Revine Lago. Non mancheranno le visite guidate sul tema della moda nella preistoria e un imperdibile laboratorio didattico durante il quale i più piccoli potranno creare un vestito per la propria Barbie e il proprio Ken. Domenica 7 aprile in programma le escursioni alle palafitte in riva al lago e due laboratori artistici.

Barbie arriva nelle palafitte del Parco Archeologico Didattico del Livelet per un sabato davvero speciale alla scoperta di come vestivano i nostri antenati: il tema è quello della moda ma attualizzata tra 6.000 e 3.500 anni fa. Il primo appuntamento del pomeriggio a Revine Lago è dalle 15 alle 16.15 con la visita guidata alle palafitte in un viaggio nel tempo nei modi di vestire e abbigliarsi dell’epoca. Dopo una merenda al sacco, dalle 16.30 alle 18 è previsto un laboratorio didattico unico nel suo genere, durante il quale verranno creati degli outfit preistorici perfetti per la propria Barbie e il proprio Ken. Nessun problema per chi non sa cucire perché non verranno utilizzati ago e filo e verranno messe a disposizione delle sagome di cartone per chi non avesse con sé le proprie bambole. L’attività è solo su prenotazione.

Domenica 7 aprile il Parco aprirà le porte, come di consueto, alle 10 per le visite guidate al villaggio preistorico in un percorso guidato e un viaggio nel tempo alla scoperta della quotidianità nel Neolitico, nell’Età del Rame e del Bronzo. Due i laboratori in programma: al mattino, dalle 10 alle 13, i bambini lavoreranno “Le mille forme dell’argilla” nell’officina preistorica, mentre al pomeriggio, dalle 14 alle 17, durante “Cartolina pop-up” i partecipanti andranno a creare un ricordo personalizzato della giornata trascorsa al Livelet.

Durante tutto l’orario di apertura sarà possibile giocare nel parco giochi vista lago, rilassarsi nei giardini e scoprire l’ambiente dei laghi con un percorso corredato di pannelli naturalistici. Il Livelet è anche un ottimo punto di partenza per passeggiate nel Parco dei Laghi della Vallata o per raggiungere la Panchina Gigante 181.