“Un’occasione molto importante per valorizzare l’impegno e lo studio degli studenti, che dopo tanto esercizio e prove, hanno avuto la possibilità di esibirsi su un palcoscenico prestigioso di fronte a un pubblico adulto. Un’opportunità per cimentarsi nella musica d’insieme, attraverso un’orchestra composta dagli allievi provenienti dagli otto licei musicali del Veneto”. Sono le parole con cui l’assessore regionale all’Istruzione Elena Donazzan ha espresso il proprio plauso per il concerto eseguito ieri sera al Teatro Da Ponte di Vittorio Veneto dall’orchestra della Rete dei Licei Musicali del Veneto coordinata, in qualità di capofila, dall’Educandato Statale ‘San Benedetto’ di Montagnana.
“La Regione del Veneto – ha aggiunto l’assessore – promuove e sostiene lo sviluppo e l’arricchimento della sensibilità artistica nelle scuole, attraverso percorsi formativi e concerti volti a diffondere la conoscenza del linguaggio universale della musica. Grazie a un protocollo d’intesa sottoscritto insieme all’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto USRV e all’Istituto capofila l’Educandato Statale ‘San Benedetto’ è stato stanziato un contributo annuale di 30 mila euro, che potrà essere prorogato anche per gli anni scolastici 2024-2025 e 2025-2026”.
L’obiettivo del protocollo è quello di favorire la realizzazione di attività di promozione musicale per la valorizzazione dei percorsi formativi e degli eventi programmati dall’Orchestra, consentire agli studenti di partecipare ad eventi culturali, formativi e sportivi per la divulgazione della musica e la valorizzazione del territorio, promuovere attività di conoscenza e orientamento relativamente alla filiera della formazione musicale.