Un ricco programma di celebrazioni in occasione del 70° anniversario del ritorno in Patria, nel 1954, di Enrico Reginato, Tenente Medico degli Alpini e Medaglia d’Oro al Valor Militare, dopo dodici anni di prigionia in Russia.

Reginato rientrò nella sua Città il 13 febbraio accolto da una folla immensa dopo essersi adoperato per tanti anni nella cura dei feriti e degli ammalati dei campi di prigionia.

Sabato 17 febbraio si terranno a Treviso le manifestazioni organizzate dalla Sezione Alpini di Treviso in collaborazione con l’Amministrazione comunale: al mattino, anzitutto, la Sala Coletti di Santa Caterina ospiterà per la prima volta il Consiglio Direttivo Nazionale, presieduto dal Presidente ANA Sebastiano Favero.

L’evento principale, “Treviso Incontra Enrico Reginato” avrà luogo invece nell’auditorium del complesso Museale di Santa Caterina, alle ore 16.30. Saranno presenti il Ministro della Giustizia Carlo Nordio, il Sindaco Mario Conte, il Presidente Nazionale A.N.A. Sebastiano Favero, Marco Piovesan, Presidente della Sezione A.N.A. di Treviso, il generale Vito Ferrara Ispettore Generale della Sanità Militare, il generale Marco Ciampini della Tutela della Cultura e della Memoria della Difesa, Giuseppe Bassi, reduce di Russia, il generale Italico Cauteruccio e Franco Cabrio, storico e curatore dell’Archivio della Famiglia Reginato.

L’incontro sarà moderato dallo speaker nazionale l’Alpino Nicola Sergio Stefani. Infine, alle ore 20.30 nella Chiesa di San Francesco a Treviso, ci sarà l’atteso concerto del Coro della Brigata Alpina Julia Congedati diretto da Alessandro Pisano.