La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore al Turismo e della Vice Presidente, ha approvato un provvedimento per dare avvio alle attività tecniche di aggiornamento del Piano Regionale Neve. Si tratta del principale documento di pianificazione dei sistemi impiantistici funiviari e sciistici regionali che, in Veneto, rappresentano un’eccellenza a livello internazionale.

“Abbiamo ritenuto indispensabile aggiornare questo importante strumento anche in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. – evidenzia l’Assessore regionale al Turismo – Il nostro obiettivo è quello di aggiornare il piano esistente, d’intesa con gli Enti e le Istituzioni a vario titolo coinvolte nel rispetto del territorio e dell’ambiente, ed in coerenza con le esigenze degli operatori del settore che coinvolgerò sin dalle attività preliminari”.

Il “Piano Neve” identifica gli elementi per un razionale sviluppo di impianti e piste, la qualifica degli impianti in relazione alla funzione di pubblico servizio e l’ottimizzazione del rapporto impianti-piste. Tra i suoi obiettivi vi è garantire la mobilità preservando le risorse ambientali, attraverso obiettivi operativi quali: ridurre il traffico veicolare privato, migliorare l’accessibilità a piste e impianti e razionalizzare il sistema impiantistico.

“Si tratta di un ulteriore tassello per il completamento delle attività di attuazione del Piano Regionale dei Traporti – commenta la Vice Presidente della Regione del Veneto –  che, assieme agli altri piani di settore, daranno al Veneto una nuova visione della mobilità per il futuro”. 

Il provvedimento stanzia 200mila euro per le necessarie attività, sia legate alla predisposizione del piano e di valutazione di carattere ambientale, nonché per la predisposizione di uno studio di possibili nuovi collegamenti intervallivi, funzionali all’aggiornamento del piano, anche al fine di rendere coerenti le iniziative che, a diverso titolo, si stanno sviluppando con riferimento ai Giochi Olimpici.