Incendio 3V Sigma
Incendio 3V Sigma

Dagli esiti dei Rapporti di Prova svolti dall’Arpav si sono rilevate nei pressi dello stabilimento 3V Sigma concentrazioni elevate di composti aromatici, chetoni, esteri ed alcoli correlati alla tipologia di sostanze coinvolte nell’incendio. Nelle aree urbane monitorate si sono rilevati valori trascurabili di inquinanti. Sono in corso anche le analisi dei microinquinanti (diossine, …).

Gestione delle acque di risulta dall’incendio
La fognatura bianca raccoglie le acque meteoriche e le invia in una vasca dove si effettua la separazione delle acque di prima pioggia che vengono inviate a trattamento presso VERITAS; le acque di seconda pioggia, invece, confluiscono direttamente allo scarico nel Canale di Raccordo della Darsena della Rana (Concessione Lagunare n° 20 del Magistrato alla Acque – Ufficio per la Salvaguardia di Venezia) e da qui in Laguna.

Le attività di spegnimento dell’incendio sono proseguite per tutta la giornata del 15/05/2020, protrattesi per la presenza di un incendio controllato di acetone, dovuto alla fuoriuscita da un serbatoio di stoccaggio che è stata intercettata solo nella tarda serata.

Durante le attività di spegnimento dell’incendio, le acque di risulta, completata la capacità della vasca di raccolta, sono confluite nella rete dedicata verso Canale di Raccordo della Darsena della Rana. Si è quindi rilevato, sin dal primo pomeriggio del 15 maggio, la presenza di sostanze inquinanti e di moria di pesci nel Canale di Raccordo della Darsena della Rana.

Si è provveduto quindi tempestivamente allo spurgo della vasca di raccolta con autobotti. Tale refluo è stato poi depositato in un serbatoio di proprietà di Servizi Porto Marghera sca.r.l. (sigla D430) e da qui successivamente inviate ai serbatoi n. 52 e 53 nel Parco Serbatoi Sud del Petrolchimico. Tale attività ha permesso di abbassare il livello della vasca di raccolta della fognatura bianca e quindi di fatto interrompere la fuoriuscita del refluo nel Canale di Raccordo della Darsena della Rana, avvenuta nella notte tra il 15 e 16 maggio 2020. La definitiva chiusura della perdita di acetone ha permesso inoltre di interrompere l’afflusso delle acque di spegnimento antincendio e pertanto di ridurre drasticamente la quantità di refluo alla rete fognatura bianca.

Dal tardo pomeriggio del 15 maggio sono state inserite della panne antinquinamento nell’area della Darsena della Rana del Canale Industriale. Si sta provvedendo alla raccolta dell’inquinante e della fauna ittica surnatante con mezzo nautico dedicato.

Sono in corso le analisi dei campionamenti delle acque superficiali eseguiti presso il punto di scarico della ditta 3V Sigma.