Alberto Niero, classe 2002 originario di Peseggia (Ve) dopo aver vinto 3 volte di fila il campionato Italiano tenutosi negli scorsi anni a Bologna, ha regalato la piazza d’onore all’Italia nel torneo Europeo di Beatbox svolto a Graz in Austria.
Ora il Campionato Mondiale
Il ragazzo veneto se l’è giocata contro i migliori Beatboxer d’Europa tra cui Francesi, Irlandesi, Polacchi che storicamente sono i più bravi e rappresentativi del genere musicale alternativo. Questo piazzamento lo proietta di diritto alla fase finale del campionato mondiale a Berlino dove sfiderà i migliori Beatboxer del pianeta e le sorprese non sembrano finite.
Alberto sapeva di avere delle chances
“Quando sono salito sul palco – ha raccontato il giovane veneziano – ero molto sicuro di me, sapevo di aver raggiunto un livello importante, dove per giocare tutte le mie carte. Sono arrivato secondo al di sopra di ogni aspettativa. Il mio obiettivo era un piazzamento tra i primi 10, meglio di così non avrei mai creduto. Ora mi aspetta il mondiale a Berlino, sarà una bella battaglia” La gara di Berlino si articola varie categorie, Niero gareggerà nella sezione solisti e in quella a coppie che prevede un’esibizione di due squadre formate ognuna da due player. Alberto Niero era stato invitato solo l’anno scorso come “Ignoto” nel programma di Amadeus e lì si era esibito lasciando il pubblico a bocca aperta. In seguito ha aperto il concerto di Fabri Fibra a Ferrara ed è stato anche ospite al Festival Suoni di Marca sulle mura a Treviso lo scorso luglio.
Tra poco più di un mese Alberto sarà a Genova come giudice in una competizione organizzata in Italia dove ci saranno moltissimi partecipanti da tutto lo stivale in quello che potremmo definire come l’espressione musicale del corpo attraverso l’innovazione dei suoni e la creazione di musica attraverso il solo utilizzo della propria bocca, della gola e il naso.
il Beatboxing
Rimane essere una forma d’arte in rapida e costante crescita e che oltrepassa i limiti della sola replica di batterie, tamburi, strumenti musicali ed effetti sonori. Rappresenta una vera e propria forma primordiale di linguaggio ritmico e dell’arte umana che utilizza il corpo fisico come strumento versatile e ne è l’espressione musicale attraverso il solo utilizzo dello stesso. In poche parole: il punto centrale della comunicazione umana.