Le modelle de “La forza in passerella” sono modelle speciali che hanno incontrato la malattia del cancro, quasi tutte al seno, e che sfilano -finora 5 sfilate itineranti- dimostrando che la malattia, nonostante le difficoltà fisiche dovute agli interventi e alle terapie, non toglie la propria femminilità, anzi la esalta. Alla Treviso in Rosa di oggi, come hanno fatto l’anno scorso, partecipano con oltre 80 modelle e portano con loro la parola PREVIENI.

“La Forza in Passerella” non è una sfilata qualsiasi. E’ la forza delle donne che, a seguito dell’incontro con la malattia del tumore al seno, emerge per ribadire che la femminilità nonostante le terapie, la mastectomia, la paura, rimane anzi, è più “forte” che mai. Finora sono 5 le sfilate portate in Veneto. A Monastier nel 2020, a Treviso nel 2021 in piazzale Burchiellati che ha visto la partecipazione di oltre 450 persone, ad Asolo nella primavera del 2022, ad ottobre a Mestre al Teatro Toniolo e poi nel 2023 a Venegazzù di Volpago del Montello.

La “Forza in Passerella” è diventata una manifestazione itinerante che ha visto coinvolte più di 150 donne, decine di attività e negozi che hanno prestato capi e gli accessori, 20 professionisti del make-up e della acconciatura che hanno offerto le loro prestazioni con più di mille spettatori per portare in ogni parte della nostra regione tre importanti messaggi: 

  • quello della prevenzione perché arrivare in tempo e diagnosticare una neoplasia al seno in fase iniziale significa salvare la vita di una persona e cambiare il destino di intere famiglie; 
  • far sapere, a quante la malattia la stanno combattendo in questo momento, talvolta in silenzio, che non ci si deve abbattere e bisogna continuare a lottare insieme “perché insieme – ci tengono a ribadire le donne rosa- è più facile!“
  • portare solidarietà visto che il ricavato della manifestazione è andato alla LILT di competenza territoriale 

La manifestazione nasce nel 2020, in piena pandemia, dall’idea di Michela Bardi, donna rosa di Cafè Coraggio con la collaborazione della Lilt Treviso ed ha avuto subito il supporto di Matteo Geretto e della Casa di Cura “Giovanni XXIII” di Monastier, e di Giuliana Menegaldo dell’Associazione “Un giro in Piazza” di Monastier. Ora “La Forza in Passerella” è diventata un’Associazione propria. Ciò che contraddistingue ulteriormente l’iniziativa è la mobilitazione dei commercianti e artigiani dei luoghi dove queste modelle speciali sfilano. Ad ogni edizione infatti attraverso la Stylist Doris Feltrin che coordina le passerelle, prestano i propri abiti e si mettono a disposizione per il “trucco e parrucco” artigiani e commercianti del territorio. Abiti che, a differenza delle sfilate classiche dove è l’indossatrice che deve adattarsi alla taglia, in La Forza in Passerella, vengono conformati alla linea della modella. 

Presentatore ufficiale e ormai affezionato: Alessandro Bevilacqua

  • CHI SONO LE MODELLE? Sono donne che hanno vissuto o stanno vivendo un percorso di cura dopo la diagnosi di tumore al seno. L’età varia dai 28 ai 73 anni, spesso non si conoscono tra di loro, alcune frequentano associazioni come la Lilt altre si ritrovano in piccoli gruppi di ascolto, altre vivono la loro malattia nel silenzio e nella discrezione, non sempre per scelta.  Poi arriva Michela, tende loro una mano e le accompagna in questo percorso rigenerativo. Le riunioni per conoscersi, le chat per scambiarsi i dettagli ed emozioni, le prove degli outfit, le prove di sfilata… Fino al giorno dell’evento quando passano tantissime ore insieme, cariche di adrenalina e gioia che non fanno sentire la stanchezza né altri disturbi fisici. Dunque parola d’ordine: divertirsi!
  • VISION diffondere la cultura della prevenzione attraverso la diagnostica preventiva, le visite senologiche, l’autopalpazione così che diventino una routine come la visita ginecologica e il Pap Test perché la cura di sé e la buona forma fisica passano anche, e soprattutto, attraverso la salute. 
  • MISSION far vivere, a quante più pazienti oncologiche, questo percorso di bellezza, creando così sempre nuovi testimonial, donne che grazie alla ritrovata e rinnovata femminilità sapranno coinvolgere e diffondere il messaggio che insieme è più facile ma soprattutto prima è meglio! 
  • GOALS in 5 edizioni oltre 150 donne coinvolte, decine di attività e negozi che hanno prestato capi e gli accessori, così come decine e decine di professionisti del make-up e della acconciatura che hanno offerto le loro prestazioni, più di mille partecipanti commossi ed entusiasti.