Una violenta bomba d’acqua abbattutasi su Treviso nella serata di ieri, lunedì 23settembre, ha causato gravi disagi in via del Mozzato, tra i quartieri di San Lazzaro, San Zeno e Sant’Antonino. Le piogge torrenziali hanno rapidamente allagato un garage interrato della zona, sommergendo cinque vetture parcheggiate al suo interno.
Secondo quanto riferito da una residente, il livello dell’acqua nel piano interrato è salito fino a 2,20 metri, senza dare il tempo ai proprietari di mettere in salvo le loro automobili. “È il risultato del temporale della scorsa notte”, ha spiegato la donna, “purtroppo la strada si è allagata e l’acqua è confluita tutta in questa via, diventando un vero e proprio fiume in piena. I tombini, già saturi, non sono stati in grado di assorbire le intense precipitazioni”.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco e gli operatori della protezione civile, che stanno ora lavorando per svuotare il garage allagato. Oltre ai danni alle vetture, l’impianto elettrico dell’area è andato in tilt, e non si sa ancora quando potrà essere ripristinata la corrente.
Purtroppo, questo episodio conferma l’estrema vulnerabilità di alcune zone della città di fronte a eventi meteorologici estremi, sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici. Sarà necessario un lavoro di manutenzione e adeguamento delle infrastrutture fognarie e di drenaggio, al fine di scongiurare il ripetersi di simili situazioni in futuro e tutelare adeguatamente la sicurezza dei residenti.