Un altro falso allarme bomba che ha scosso nella giornata di ieri molti turisti impegnati a visitare Piazza San Marco e la Basilica.
Intorno alle 17 è stato rinvenuto uno zaino abbandonato vicino all’ingresso principale della Basilica; a fare la segnalazione è stato il personale in servizio di custodia.
Non è stato necessario l’intervento degli artificieri in quanto lo zaino era parzialmente aperto e faceva intravvedere il contenuto dello stesso.
Il dirigente del commissariato di San Marco ha potuto constatare che all’interno dello zainetto c’erano solo un pacco di biscotti, merendine ed un carica batteria per cellulare.
Lo stesso proprietario, un turista uscito da poco dalla basilica, si è reso conto in ritardo di aver provocato per nulla tutto quel caos. Dopo averlo identificato, gli agenti della polizia hanno rimproverato lo sbadato turista che inconsapevolmente ha spaventato diverse persone presenti nei paraggi in quel momento.
E’ la terza volta che le forze dell’ordine, nel giro di pochi giorni, sono intervenute per un falso allarme bomba: martedì 29 gli artificieri si erano adoperati per far brillare un involucro di giornali che contenevano una “palla” adagiata sui gradini della stazione di Santa Lucia mentre giovedì 24, sempre in piazza San Marco, gli specialisti di ordigni avevano rinvenuto due pacchetti contenenti solamente dei cristalli di quarzo.
Matteo Venturini